Ne 1902 uno dei fratelli di Arthur il ventiseienne Walter lavorava nelle ferrovie dopo aver fatto l'apprendista macchinista a Milwaukee e aver poi lavorato negli stati del Kansas e del Texas
Uni girono a Parons nel Kansas mentre stava riparando una locomotiva il suo lavoro fu interrotto dall'arrivo di una lettera di Arthur che lo invitava ad andare a collaudare un prototipo di recente messo a punto insieme all'amico
Dal momento che doveva recarsi a Milwaukee per partecipare al matrimonio del fratelle William Walter decise che avrebbe collaudato la prima Harley-Davidson in quella occasione
Tuttavia al suo arrivo trovo la motocicletta ancora da montare poiché in realtà Arthur e William contavano su di lui per l'ultimo tocco quello di uno specialista
Compiaciuto egli accettò senza difficoltà di collaborare ma solo durante le ore libere
La progettazione e la costruzione procedettero rapidamente nonostante la necessità di lavorare ogni pezzo a mano perché il prototipo doveva essere pronto per le prove della primavera del 1903
La casa di famiglia cominciava a diventare troppo stretta per un'impresa del genere e un amico comune prestò loro la sua officina e gli attrezzi tra i quali un tornio e una pressa
Finalmente il primo esemplare venne realizzato e collaudato
La leggenda vuole che il carburatore di questa prima moto fosse stato realizzato a partire da una latta di conserva di pomodoro aneddoto che peraltro non è contraddetto da nessun documento dell'epoca
Comunque il comportamento su strada del mezzo si rivelò soddisfacente grazie al motore di 400 centimetri cubi che sviluppava tre cavalli
La trasmissione secondaria avveniva mediante una cinghia di cuoio che procurava una piacevole sensazione durante la guida ed era facile da montare
La velocità valutata in 40 chilometri orari si rivelò discreta ma la potenza del motore rimaneva ancora insufficiente perché la moto potesse risalire un tratto ripido di strada
Il veicolo appena collaudato fece loro capire inoltre che il motore applicato a una bicicletta non la trasformava automaticamente ad una moto in quanto pedali freno e sterzo non erano stati concepiti per funzionare con un motore
William S: Harley dovette quindi mettersi al tavolo da disegno e studiare le dimensione giuste per un telaio avvolgente che sostituisse quello della bicicletta occorreva cambiare la dimensione delle ruote aumentare l'alesaggio e la corsa del motore oltre che al diametro del volano
Per conferire alla moto un carattere più famigliare Janet decorò la moto con quelli che sarebbero diventati i colori della Harley Davidson il logo da lei creato in quell'occasione fu conservato fino al 1925 solo il colore delle lettere cambiò mentre il colore rosso originale non venne mai completamente abbandonato
il 1903 è un anno importante nella storia della marca Harley Davidson perché venne lanciata sul mercato la prima motocicletta
Nel 1904 vennero costruiti e venduti tre esemplari con motore monocilindrico e trasmissione secondaria a cinghia e furono venduti prima di essere costruiti
La prima divenne importante perché il suo acquirente Meyer percorse 9.655 chilometri mentre il secondo George Lyon raddoppiò di gran lunga il percorso con ben 24.140 chilometri
IL dottor Webster ne fece 28.970
Ma quello che ne fece di più fu Stephen Sparrow superò tutti gli altri facendone 51.500 aveva un motore di due cavalli una cilindrata di 405 centimetri cubi una bobina di accensione di 3 e 6 pollici e un carburatore che gli consentiva di passare da 8 a 72 chilometri orari
la trasmissione era assicurata da una cinghia di cuoio piatta il serbatoio aveva la capacità di 5,6 litri le ruote avevano un diametro di 28 pollici e i freni erano a contropedale il modello di colore nero era stato venduto a 200 dollari
La moto offriva un comfort di guida notevole e fu battezzata "
Silent Grey Fellow " cioè silenziosa compagna grigia
malgrado le difficoltà materiali dovute alla mancanza di denaro decisero di ampliare l'officina
e migliorarono sempre di più
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