William S. Harley nacque nel 1880 a Milwaukee una cittadina situata sulle rive del lago Michigan da una coppia di immigrati inglesi originari di Manchester
All'età di quindici anni cominciò a lavorare presso un fabbricante di biciclette
poiché possedeva una dote naturale per la meccanica e per il disegno il giovane diventò all'età di ventuno anni apprendista disegnatore presso una ditta specializzata nella lavorazione dei metalli e non tardò a manifestare il suo talento di inventore essendo appassionato di pesca e caccia fotografica aveva ideato un sistema che consentiva di riprendere gli uccelli nel loro habitat naturale
nella ditta dove lavorava strinse amicizia con un vecchio compagno di scuola Arthur Davidson impiegato come modellista
La famiglia di Arthur era emigrata nel 1872 da Aberdeen in Scozia per stabilirsi negli Stati Uniti Arthur e William condividevano la stessa passione per la natura e la meccanica e dimostrarono un vivo interesse nei confronti delle riviste specializzate in mezzi di locomozione che dedicavano sempre più spazio alla motocicletta
all'inizio del nuovo secolo William S. Harley e Arthur Davidson erano ben decisi a entrare a far parte della famiglia di pionieri della motocicletta
Per far ciò occorreva fondare un'impresa e di due concentrarono gli sforzi nel tentativo di concretizzare quell'idea tra lo scetticismo generale di quanti non credevano affatto al successo di tale progetto
Walter Davidson fratello di Arthur pur conservando il suo impiego nelle ferrovie partecipò attivamente al lancio della piccola azienda
rivelatosi molto abile negli affari divenne in seguito assai celebre come pilota da corsa contribuendo così a crescente prestigio della marca
un terzo fratello Davidson si unì al gruppo nella veste di responsabile tecnico della produzione giocando un ruolo decisivo
Inizialmente Harley e Davidson costruirono tre prototipi di motore uno dei quali possedeva una potenza sufficiente per spingere una piccola barca purtroppo non è rimasto nessun disegno dei prini tre motori
nel settembre del 1900 i due amici cominciarono a studiare un modo più specifico la parte della meccanica relativa ai motori per motociclette il risultato fu appagante perché a partire dal gennaio del 1901 quattro motori erano pronti per essere montati su altrettanti telai di bicicletta
date le difficoltà iniziali comuni a tutte le imprese la loro azienda rimaneva modesta tanto del punto di vista dell'attrezzatura sia dei mezzi finanziari ma i due amici non si lasciarono scoraggiare
Per ottenere il denaro per le ricerche Arthur Davidson trovò un secondo lavoro e in questo ambito incontrò un altor tecnico Ole Evinrude specializzato in motori nautici
Quest'ultimo aiutò i due soci a mettere a punto alcuni pezzi
Inoltre un immigrato tedesco di nome Emile Kruger che aveva lavorato nella stessa ditta di Davidson e Harley possedeva i disegni tecnici dei motori a benzina DeDion costruiti in Francia
Le sue conoscenze tecniche l'esperienza di Harley nella fabbricazione delle biciclette e il progetto di un piccolo motore a benzina raffreddato ad aria ideato da Davidson contribuirono a dare l'orientamento voluto al loro proposito di risolvere rapidamente più di un problema
Nessun commento:
Posta un commento