tra testata e cilindro per garantire al temuta ai gasi e all'olio viene di norma interposta una guarnizione, anche tra la base del cilindro e i basamento (o carter del motore) c'è una guarnizione ma di tipo diverso da quella della testata dato che in questo caso le pressioni e le temperature sono molto minori.
Altre guarnizioni sono in genere interposte tra i due semi carter sotto i coperchi laterali ecc.
Una particolare guarnizione viene di norma posta nel punto di fissaggio del tubo di scarico per assicurare la tenuta nei confronti di gas caldissimi combusti
Il tubo di scarico in genere viene fissato alla testata per mezzo di una ghiera o di corti prigionieri
Il tubo di scarico nei due tempi è sempre fissato al cilindro questo costituisce un facile indizio per capire a colpo d'occhio se il motore è a due o quattro tempi
Sempre sulla testata in posizione più o meno opposta si trova il punto di attacco del collettore di aspirazione al quale viene fissato il carburatore
Quando il collettore è di tipo flangiato tra esso e la testata viene interposta una guarnizione che può essere di vari tipi ma che in genere è in gomma dura talvolta si riduce ad una semplice anello di tenuta
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