Ogni motociclista dovrebbe essere in grado di rimuovere e installare le ruote della propria moto dato che si tratta di un'operazione che si rende indispensabile talvolta anche in situazioni di emergenza per fortuna è semplice e per eseguirla servono due o tre chiavi
Le ruote moderne non richiedono di norma manutenzione è tuttavia necessario controllare di tanto in tanto la tensione dei raggi le condizioni del cerchio e l'ingranaggio dei cuscinetti delle ruote
quando si installa un pneumatico nuovo è necessario equilibrare la ruota completa utilizzando dei contrappesi di piombo
Le deformazioni che il cerchio può subire in seguito a urti sono facilmente rilevabili con un semplice esame visivo periodicamente è necessario controllare che il cerchio si a perfettamente centrato per effettuare questo controllo si usa un comparatore
i raggi delle ruote sono sottoposti a sollecitazioni di notevole entità essi lavorano in trazione e la loro e elasticità aiuta a smorzare l'effetto di molti piccoli urti ricevuti dal terreno
In alcuni casi per rimuovere la ruota anteriore è necessario togliere i cappelli che fissano l'asse ai foderi della forcella altre volte occorre allentare le viti o i dadi che fissano l'asse stesso con un sistema a morsetto
svitare quindi per mezzo di una chiave l'asse se esso va ad avvitarsi nel foro di uno dei due foderi
sfilare bene l'asse della ruota facendo attenzione alla disposizione o al verso di eventuali distanziali del rinvio del contachilometri ecc.
talvolta per estrarre la ruota è necessario staccare dal fodero della forcella uno o entrambe le pinze dei freni
tutte le volte che si monta uno pneumatico o un cerchio nuovo è necessario fare l'equilibratura della ruota è sempre meglio eseguire l'operazione prima del montaggio della ruota disponendo la ruota in varie posizioni essa dovrà rimanere ferma e non tendere a ruotare far girare la ruota varie volte la ruota si dovrà fermare senza accennare di ritornare indietro per poi arrestarsi sempre nella stessa posizione se ciò accade vuol dire che c'è un punto più pesante e che la ruota tende sempre a fermarsi con tale punto rivolto verso il basso quindi è necessario contrappesare il cerchio nella zona diametralmente opposta ripetere più volte
la sostituzione della corona posteriore è un' operazione estremamente semplice con uno scalpello appiattire i lati ripiegati delle piastrine di sicurezza svitare e rimuovere quindi le viti e togliere la corona
se questa viene sostituita con una nuova perché usurata è opportuno procedere anche alla sostituzione del pignone
durante la fase di rimontaggio fare bene attenzione a disporre gli elementi parastrappi montare quindi la corona piastrine di sicurezza nuove e inserire e serrare a fondo le viti di fissaggio
ripiegare le piastrine di sicurezza
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