Le forcelle ricevono la massima cura e la massima attenzione in caso di incidenti e cadute.
esse devono esser periodicamente controllate anche se la moto non ha subito urti o cadute
si dovranno verificare le condizione delle canne(che dovranno essere perfettamente rettilinee e parallele tra lo e la loro superficie di lavoro non dovrà presentare rigature solchi o scalini) e dei paraoli (non vi dovranno essere perdite )
la manutenzione consiste nella periodica sostituzione dell'olio in ciascuno stelo
Qualora in seguito a urti o cadute si rendesse necessario lo smontaggio delle canne della forcella questo può venire eseguito con grande facilità
Lievi curvature delle canne possono esser eliminate in tutta sicurezza rivolgendovi a una buona officina meccanica
se le curvature o le deformità sono di una certa entità è meglio sostituire i pezzi danneggiati
Gli steli della forcella sono fissate alle piastre dello sterzo con un sistema a morsetto per rimuoverli basta allentare le viti di fissaggio
per separare una canna della forcella dal proprio fodero in genere basta rimuovere la vite con testa a cava esagonale posta inferiormente a quest'ultimo
l'olio della forcella deve essere sostituito alla scadenza indicata dalla casa Rimuovere dopo averlo svitato il tappo a vite posto sotto l'estremità superiore della canna della forcella porre quindi sotto la base del fodero un recipiente adatto e togliere la vite di scarico olio posta alla base del fodero stesso pompare alcune volte sulla forcella per completare il più possibile la fuoriuscita dell'olio indicato Riavvitare la vite di scarico olio nel proprio foro filettato versare nella canna della forcella la quantità di olio indicato dalla casa
rimettere il tappo a vite sulla canna di forcella e serrarlo a fondo
ripetere sull'altro stelo
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