il pistone si muove verso la parte bassa del cilindro e grazie alla tenuta assicurata dalle fasce elastiche crea una depressione all'interno dello stesso
la valvola di aspirazione è aperta e date che essa mette in comunicazione la camera di scoppio con il carburatore la depressione richiama la miscela aria e benzina quando il pistone è arrivato al punto più basso della sua corsa, il Punto Morto Inferiore o PMI, esso inverte il suo moto e inizia la risalita entro la canna del cilindro
compressione
le valvole sono entrambe chiuse e il pistone risalendo comprime i gas freschi cioè la miscela aria benzina formatasi nel carburatore viene detto "rapporto di compressione" il rapporto tra la capacità totale del cilindro compresa la camera di combustione ovvero il rapporto tra i volumi a disposizione dei gas quando il pistone è al PMI e quando è al suo opposto detto Punto Morto Superiore o PMS
scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela e ha inizio la combustione dei gas
la combustione è rapidissima ma non istantanea.
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