E' stato Von Dutch a creare il primo chopper nella regione dei campi di avocado di Santa Paula in California? offure fu Ed Roth nel regno delle Hot-Rods della South Bay intorno a Los Angeles
forse tutto ha inizio negli anni cinquanta con l'uscita del film THE WILD ONE o poco prima quando gli appassionati di Harley hanno cominciato a smontare le proprie motociclette per essere più veloci nelle corse di flat-track ? oppure tutto cominciò per caso come accadde nello skateboarding nato quando i ragazzi si misero a inchiodare un'asse sui loro pattini ?
l'ipotesi più probabile e che tutto abbia avuto inizio nell'ambiente delle Hot-Rods negli anni Cinquanta per opera di adolescenti che decisero di semplificare e alleggerire le loro moto per aumentare le prestazioni nelle corse di drag racing, flat track e hill-climb si tratta del periodo subito dopo la Seconda Guerra mondiale quando le motociclette si potevano trovare anche a prezzi irrisori il trucco era quello di togliere i parafanghi fissare un sellino monoposto e montare un manubrio Flanders rialzato e dotato di manopola ad accelerazione rapida
Ed Roth e Von Dutch furono un perfetto esempio di uomini di talento la loro sfida era ricostruire una moto partendo dai pezzi più svariati
Se si desiderava una forcella anteriore allungata bisognava rovistare in uno sfasciacarrozze quello che non si trovava si prendeva da altre moto
si diffusero poi nuovi accessori ingredienti base per le custom
oggi come allora le regole rimangono le stesse un modello chopper deve esprimere visivamente la creatività di chi l'ha disegnato
il mercato degli accessori è cresciuto regolarmente in proporzione all'interesse per le custom
negli anni settanta la D&D cominciò a produrre forcelle allungate più sicure di quelle fatte in casa
contemporaneamente la PAUGHCO costruiva telai con inclinazione del canotto modificata tra le linee di accessori vennero inseriti sellini personalizzati e linee di sissy bar perfettamente adattate ai veicoli offrivano maggior comfort quindi in poco tempo un hobby domestico diventò un'industria di milioni di dollari
i protagonisti di questa rivoluzione inspirarono film come EASY RIDER si identificarono con gli ambienti rock'n'roll la parola d'ordine era oltre i limiti
una improvvisa accelerazione tecnologica contribuì a creare moto più solide e più sofisticate
Fece la comparsa una nuova categoria di centauri RUB (RICH URBAN BIKER) i borghesi che volevano assaporare i piaceri della moto
Nessun commento:
Posta un commento