la registrazione del comando della frizione è un'operazione estremamente semplice ma della massima importanza per il corretto funzionamento di tale organo
In realtà le operazioni di regolazione sono due ben distinte tra loro : quella riguardante il cavo flessibile e il meccanismo interno di disinnesto
La prima che deve venire eseguita quando la corsa a vuoto della leva sul manubrio è divenuta eccessiva o troppo ridotta rispetto a quanto prescritto dalla casa, si effettua agendo su due registri a vite posti alle estremità del cavo di comando
Tali registri servono a compensare l'allungamento che il cavo subisce inevitabilmente con l'uso
esiste sempre su tutte le motociclette un altro registro con il quale si interviene sul meccanismo di disinnesto della frizione e sul quale è necessario agire periodicamente per compensare l'usura delle varie parti interne
Seguire scrupolosamente le modalità de gli intervalli previsti dal libretto
la leva di comando della frizione deve avere una certa corsa a vuoto può venire riportata al valore prescritto agendo sui registri a vite (uno è in corrispondenza della leva del manubrio e l'altro all'estremità opposta del cavetto )
in certi casi oltre a quello al manubrio vi è anche un secondo registro collocato all'estremità inferiore del cavo flessibile
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