Gli effetti proseguirono fino al 1933 nonostante gli sforzi dei banchieri per porvi rimedio.
Roosevelt rimise in ordine gli ambienti finanziari rilanciò l'industria ma solo un gigantesco sforzo bellico assicurò una ripresa economica.
Nel 1929 la Harley produsse un nuovo motore il WL45 di 75o0 centimetri cubi a valvole alterali chiamato Flathead potente e docile allo stesso tempo.
La società voleva farne il suo cavallo di battaglia,
il motore venne accolto con grande entusiasmo rappresentò un successo incredibile per la società perché sopravvisse alla grande depressione e alla seconda guerra mondiale fu montato sulle Servi-car fino al 1974.
Nel 1930 apparvero il VL74 anche questo a valvole laterali, ma con cilindrata di 1200 centimetri cubi che impose un nuovo standard alle motociclette turistiche e una monocilindrica di 500 centimetri cubi venne introdotta fino al 1935.
Nel 1932 nel catalogo fece la sua comparsa un veicolo a tre ruote venduto per 450 dollari che risultò molto utile ad alcune amministrazioni pubbliche.
Si trattava della famosa Servi-car che continuò a essere costruita per più di quarant'anni con il suo V-Twin di 750 centimetri cubi.
Malgrado ciò comunque la società continuò ad attraversare insieme al paese una crisi drammatica
Ma a partire dal 1934 il livello di produzione fu ritrovato con 10.231 esemplari.
In quel periodo praticamente tutti i costruttori di moto conobbero difficoltà insormontabili e qualcuno sparì dal mercato anche per la notevole crescita dell'industria automobilistica.
Nel 1933 la Harley decise di dare un tocco di allegria alle sue moto modificandone l'estetica aggiungendo colori e decorazioni ma senza toccare la linea.
La società apportò anche miglioramenti tecnici che non potevano passare in secondo piano i pistoni furono costruiti in alluminio le ruote intercambiabili l'impianto elettrico fu reso più resistente grazie ad una nuova bobina di accensione.
La Harley fece di tutto per evitare il fallimento e ci riuscì nel 1936 propose il nuovo motore Flathead chiamato 80UL side valve twin venduto a 380 dollari.
Ma sempre nello stesso anno il più importante fu il famoso Knucklehead montato sulla EL61 OHV offerta con rapporto di compressione normale o alta.
Si trattava della prima Harley con il quadrante del tachimetro e il blocchetto di accensione sul serbatoio.
Era anche la prima ad avere un vero e proprio circuito dell'olio con serbatoio separato la scatola del cambio a quattro rapporti venne rinnovata e fu abbandonato il sistema delle valvole laterali.
Nel 1948 apparve il motore Panhead
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