locandine

giovedì 12 marzo 2015

la FXSWG Dyna wide glide del 1997

La Dyna Wide Glide con la sella a due livelli il manubrio largo e alto  i poggiapiedi  avanzati la sua forcella anteriore molto  inclinata  e la grande ruota  anteriore ricorda lo stile chopper

In armonia con  la forcella telescopica particolarmente ampia  la Dyna Wide Glide utilizza le soluzioni classiche che permettono  di offrire al pilota una posizione di guida  nella pura tradizione Harley Davidson: la forma  della sella a due livelli la posizione molto avanzata dei poggiapiedi  e il manubrio cosiddetto Ape Hanger in italiano chiamato corna di bue  molto largo la cui inclinazione  delle impugnature offre una presa ergonomica
Secondo la stessa logica il larghissimo  asse della ruota anteriore molto stretto  e dell'ampio diametro  (21 pollici) cosa che dal punto di vista estetico evidenzia la larghezza della forcella
Questa configurazione mira ad ottimizzare  la comodità di guida
Il motore  non altro che l'Evolution di 1340 cm cubi, protagonista di tutta la generazione Harley Ogni punto  di fissaggio sul telaio è dotato di enormi  silent block destinati ad assorbire le vibrazioni del grosso  V-Twin
Grazie all'imponente  cilindrata la Dyna Wide Glide offre buone prestazioni di coppi ai bassi regimi rinunciando alla potenza pura poco adatta del resto allo stile di Milwaukee
Questo  motore  è raffreddato ad aria  con due valvole  per cilindro  comandate dal carter attraverso  aste e bilancieri
La scatola  del cambio  a cinque velocità è separata dal motore
La moto  è dotata di  una trasmissione secondaria  a cinghia dentata e il motore è alimentato  da un carburatore  a depressione collocato  tra i due cilindri  inclinati a V sempre secondo un angolo di 45°
E' quest'ultima caratteristica  a generare good vibration care al marchio  che danno carattere alla moto
Un angolo a V di 45° che offre anche quel  suono emblematico  che esce dai tubi di scarico
Come abbiamo detto  la forma della Wide Glide si appoggia a una ruota anteriore alta e stretta dotata come quella posteriore di un cerchio a raggi In compenso  la ruota posteriore misura solo  16 pollici  di diametro  ed è avvolta in un grosso parafango  dall'estremità tagliata dritta di netto
Il suo  aspetto massiccio equilibra  la parte anteriore della moto  dall'aspetto molto leggero  in stile  chopper
La sospensione  posteriore viene assicurata  da due ammortizzatori classici  articolati  su un braccio oscillante di acciaio  di sezione  rettangolare
Un grande disco  del freno contribuisce all'aspetto  massiccio  di questa ruota
L'altezza della sella è diversa per i due occupanti  il dislivello tra le due parti serve da appoggio per i reni  del pilota  quanto al passeggero  seduto più in alto  per poter osservare più facilmente la strada  al di sopra delle spalle del conducente  dispone di uno schienale  degno di una poltrona
Sull'ampio serbatoio  trova posto il cruscotto
Oltre ad essere esteticamente riuscita questa collocazione libera il manubrio dal peso dei quadranti  e preserva il suo accurato design
Al manubrio è affidato  solo il peso delle due luci lampeggianti  di grande effetto 
Nella parte anteriore anche il piccolo faro cromato  attira l'attenzione  contribuisce nell'aspetto  leggere del treno anteriore e di conseguenza affina l'equilibrio generale della moto  mentre il look massiccio della parte posteriore  è quello che risalta maggiormente  quando si ha una visione laterale dell'insieme
Tutti questi accorgimenti permettono una buona maneggevolezza  e una grande facilità di guida
Questa moto  relativamente arricchita di elementi custom rappresenta perfettamente lo spirito biker uno stile di guida  tipico di chi possiede un Harley  scelta che va oltre la moda  e diventa uno stile di vita  come testimoni a il tipico look dei piloti della Dyna Wide Glide
Da notare che la lunga lista  di opzioni  specifiche per questo modello non comprende né il parabrezza  né le borse  ciò non impedisce di installare  elementi di gamme parallele  anche se si rischia di rovinare agli occhi dei puristi  una linea che difficilmente si sposa con questo tipo di accessori

scheda tecnica

motore                            4 tempi 2 cilindri a V a 45°
                                        raffreddamento ad aria
alesaggio per corsa         88,8 mm X 107,9 mm           
cilindrata                        1339 cm cubi
distribuzione                  valvole di testa  due valvole per cilindro
alimentazione                 carburatore
potenza massima            69 CV a 500 giri al minuto
coppia massima              97 Nm a 2350 giri al minuto
accensione                      elettronica
avviamento                     elettrico
cambio                            cinque velocità
trasmissione finale          cinghia dentata
telaio                               in acciaio rinforzato  trave principale di sezione rettangolare  e doppia culla
sospensione anteriore      forcella Wide Gl
ide con barre di 41,3 mm di diametro
sospensione posteriore    forcellone oscillante rettangolare  con due ammortizzatori
pneumatico anteriore       90 x 21"
pneumatico posteriore    130/90 X16
freno anteriore                 disco di 291 mm di diametro
disco posteriore                disco di 291 mm di diametro
interasse                           1678
Altezza della sella            6709 mm
capacità del serbatoio       19,7 litri
peso a vuoto                     271,5 kg
colori                                giallo nero rosso blu e viola

Nessun commento:

Posta un commento