In armonia con la forcella telescopica particolarmente ampia la Dyna Wide Glide utilizza le soluzioni classiche che permettono di offrire al pilota una posizione di guida nella pura tradizione Harley Davidson: la forma della sella a due livelli la posizione molto avanzata dei poggiapiedi e il manubrio cosiddetto Ape Hanger in italiano chiamato corna di bue molto largo la cui inclinazione delle impugnature offre una presa ergonomica
Secondo la stessa logica il larghissimo asse della ruota anteriore molto stretto e dell'ampio diametro (21 pollici) cosa che dal punto di vista estetico evidenzia la larghezza della forcella
Questa configurazione mira ad ottimizzare la comodità di guida
Il motore non altro che l'Evolution di 1340 cm cubi, protagonista di tutta la generazione Harley Ogni punto di fissaggio sul telaio è dotato di enormi silent block destinati ad assorbire le vibrazioni del grosso V-Twin
Grazie all'imponente cilindrata la Dyna Wide Glide offre buone prestazioni di coppi ai bassi regimi rinunciando alla potenza pura poco adatta del resto allo stile di Milwaukee
Questo motore è raffreddato ad aria con due valvole per cilindro comandate dal carter attraverso aste e bilancieri
La scatola del cambio a cinque velocità è separata dal motore
La moto è dotata di una trasmissione secondaria a cinghia dentata e il motore è alimentato da un carburatore a depressione collocato tra i due cilindri inclinati a V sempre secondo un angolo di 45°
E' quest'ultima caratteristica a generare good vibration care al marchio che danno carattere alla moto
Un angolo a V di 45° che offre anche quel suono emblematico che esce dai tubi di scarico
Come abbiamo detto la forma della Wide Glide si appoggia a una ruota anteriore alta e stretta dotata come quella posteriore di un cerchio a raggi In compenso la ruota posteriore misura solo 16 pollici di diametro ed è avvolta in un grosso parafango dall'estremità tagliata dritta di netto
Il suo aspetto massiccio equilibra la parte anteriore della moto dall'aspetto molto leggero in stile chopper
La sospensione posteriore viene assicurata da due ammortizzatori classici articolati su un braccio oscillante di acciaio di sezione rettangolare
Un grande disco del freno contribuisce all'aspetto massiccio di questa ruota
L'altezza della sella è diversa per i due occupanti il dislivello tra le due parti serve da appoggio per i reni del pilota quanto al passeggero seduto più in alto per poter osservare più facilmente la strada al di sopra delle spalle del conducente dispone di uno schienale degno di una poltrona
Sull'ampio serbatoio trova posto il cruscotto
Oltre ad essere esteticamente riuscita questa collocazione libera il manubrio dal peso dei quadranti e preserva il suo accurato design
Al manubrio è affidato solo il peso delle due luci lampeggianti di grande effetto
Nella parte anteriore anche il piccolo faro cromato attira l'attenzione contribuisce nell'aspetto leggere del treno anteriore e di conseguenza affina l'equilibrio generale della moto mentre il look massiccio della parte posteriore è quello che risalta maggiormente quando si ha una visione laterale dell'insieme
Tutti questi accorgimenti permettono una buona maneggevolezza e una grande facilità di guida
Questa moto relativamente arricchita di elementi custom rappresenta perfettamente lo spirito biker uno stile di guida tipico di chi possiede un Harley scelta che va oltre la moda e diventa uno stile di vita come testimoni a il tipico look dei piloti della Dyna Wide Glide
Da notare che la lunga lista di opzioni specifiche per questo modello non comprende né il parabrezza né le borse ciò non impedisce di installare elementi di gamme parallele anche se si rischia di rovinare agli occhi dei puristi una linea che difficilmente si sposa con questo tipo di accessori
scheda tecnica
motore 4 tempi 2 cilindri a V a 45°raffreddamento ad aria
alesaggio per corsa 88,8 mm X 107,9 mm
cilindrata 1339 cm cubi
distribuzione valvole di testa due valvole per cilindro
alimentazione carburatore
potenza massima 69 CV a 500 giri al minuto
coppia massima 97 Nm a 2350 giri al minuto
accensione elettronica
avviamento elettrico
cambio cinque velocità
trasmissione finale cinghia dentata
telaio in acciaio rinforzato trave principale di sezione rettangolare e doppia culla
sospensione anteriore forcella Wide Gl
ide con barre di 41,3 mm di diametro
sospensione posteriore forcellone oscillante rettangolare con due ammortizzatori
pneumatico anteriore 90 x 21"
pneumatico posteriore 130/90 X16
freno anteriore disco di 291 mm di diametro
disco posteriore disco di 291 mm di diametro
interasse 1678
Altezza della sella 6709 mm
capacità del serbatoio 19,7 litri
peso a vuoto 271,5 kg
colori giallo nero rosso blu e viola
Nessun commento:
Posta un commento