Al punto in cui William S. Harley e i fratelli Davidson erano arrivati, le alternative potevano essere soltanto due o la piccola fabbrica restava così com'era e allora era destinata a scomparire o il gruppo doveva affrontare il rischio e guadare più lontano ed espandersi
la direzione che essi presero è ben nota 1l 17 settembre 1907 quattro anni dopo il lancio del primo vicolo la Harley Davidson Motor Company veniva iscritta ufficialmente nel Registro di Commercio delle Industrie degli Sati Uniti
A questo punto non si trattava più di gestire un'officina a condizione familiare ma una società vera e propria
se nel 1904 la Harley-Davidson aveva prodotto otto moto nel 1906 dall'officina ne uscirono ben cinquanta
di fronte a un tale sviluppo non aveva più senso restare nella piccola costruzione di legno anche se la sua superficie era raddoppiata
Pertanto si trasferirono nella zona industriale di Milwaukee all'angolo tra Juneau Avenue e la Trentesima strada in un grande locale di 250 metri quadrati
Il trasferimento fu possibile grazie all'aiuto di James McLay uno zio dei fratelli Davidson, di professione apicoltore che accettò di finanziare i lavori del nuovo edificio e della sorella Davidson Elisabeth che acquistò numerose quote della società investendo una grossa somma di denaro
la nuova struttura fu caratterizzata da una ripartizione dei ruoli anche se ognuno poteva intervenire in tutti i settori
IL gruppo dirigente venne dichiarato nel Registro di Commercio dell'epoca così composto
presidente e Direttore Generale Walter Davidson
vice presidente William A. Davidson
segretario Arthur Davidson
ingegnere capo William S. Harley
La scelta era caduta su i Davidson perché erano i soli ad avere una famiglia a carico e
William Davidson fu subito considerato il cuore della società per gli ottimi rapporti umani con i dipendenti
La cilindrata iniziale era di 165 centimetri cubi migliorò poi fino a raggiungere la cilindrata di 570 centimetri cubi che sviluppava 4 cavalli ed era in grado di raggiungere 70 Km orari
le migliorie proseguirono fino al 1918 nei modello 6A 6B 6C di 500 centimetri cubi e disponibili nelle versioni a 1 o 3 marce il diametro delle ruote fu aumentato e l'alesaggio passò a 4 pollici
questo stesso anno la produzione fu interrotta
dopo 15 anni di presenza sul mercato e 2550 pezzi prodotti
modello conobbe un meritato riposo
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