se vogliamo comprendere meglio in termici fisici il fenomeno della combustione che provoca il movimento del pistone e quindi da vita a tutta la moto occorre considerare quanto segue
La combustione è un processo di combinazione chimica tra l'ossigeno il carbonio e l'idrogeno della benzina che è una miscela di idrocarburi
I principali prodotti finali di una combustione completa sono l'acqua (H2O) e l'anidride carbonica (CO2)
Il volume dei prodotti della combustione è lievemente maggiore (5-6%) rispetto a quello della miscela gassosa introdotta nel cilindro a parità di temperatura e di pressione
La fase di espansione e quindi la coppia (e di conseguenza la potenza) generata dal motore è determinata in pratica solo dall'innalzamento di temperatura provocato dalla combustione che causa una grande e rapido aumento della pressione dei gas nel cilindro che costringe il pistone ad abbassarsi verso il PMI punto morto inferiore
Un'altra osservazione necessaria è che la depressione creata nel cilindro dal pistone durante la fase di aspirazione non aspira i gas freschi
questi entrano invece spinti dalla pressione esterna (atmosferica) che è superiore alla pressione all'interno del cilindro
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