osservandola meglio la prima cosa che appare evidente e la sua ricca dotazione di serie di borse e cupolino ma ci sono altri dettagli tecnici degni di nota
la moto è dotata di uno straordinario telaio da turismo in tubi di acciaio rinforzati che si saldano direttamente a una trave a sezione quadrangolare molto robusta
la doppia culla tubolare centrale del telaio avvolge il motore
questo montato su silent block per smorzare le vibrazioni provenienti dal motore bicilindrico e per offrire quindi il massimo comfort la grande solidità di questo telaio in acciaio ha anche la funzione di isolare il motore dalla rigidità dell'insieme proprio grazie a questa grande robustezza la Electra Glide può sopportare carichi eccezionali (attrezzature pilota passeggero e bagagli)
la qualità delle sospensioni è un' altra caratteristica di questa moto sia nella forcella telescopica anteriore sia nel forcellone e negli ammortizzatori posteriori
la durezza e la progressione di questi ammortizzatori sono regolabili agendo sull'aria compressa in essi contenuta questo permette di adattare con precisione la risposta della sospensione alle condizioni di utilizzo e al peso trasportato
la comodità offerta da questo sistema di regolazione è senza paragoni soprattutto rispetto aa quello proposto dalla tradizionale precarica delle molle che obbliga una manipolazione più complicata e meno precisa addirittura pericolosa quando non si è esperti
la moto è dotata di prese d'aria per le sospensioni situate accanto alla parte posteriore della sella che consentono di variare la quantità di aria a seconda della necessità
anche per la sospensione anteriore la forcella è assistita da un sistema a pressione d'aria
questo ottimizza il comfort globale della moto quando la sospensione è regolata correttamente tenendo conto del passeggero e bagaglio
i difetti di strada sembrano cancellati e la moto diventa stabile neutra e rigorosa la guida offre sensazioni uniche di comfort serenità e sicurezza
La frenata si affida a tre dischi di generose dimensioni 292 mm di diametro con pinze flottanti il motore è un big-Twin da 1340 cc chiamato Evolution
Come tutti i motori della casa di Milwaukee ha una coppia eccezionale fin dai bassi regimi ma a favore della possibilità di guidare in modo facile e rilassato
queste doti sono ancora migliorate nella nuova versione classic che dispone dell'alimentazione a iniezione elettronica invece del classico carburatore
il sistema di alimentazione a iniezione elettronica gestisce perfettamente la potenza e l'erogazione del motore assecondando in tutto le esigenze del pilota e ottimizzando al massimo i consumi
a una Harley non si richiede di raggiungere la velocità massima mentre se ne apprezzano la qualità della guida leggera e confortevole
nonostante l'imponenza della carrozzeria la linea e il look sono al tempo stesso eleganti e sobri la personalità di questa Harley è sottolineata da una generosa carenatura tutta in resina di vetro che comincia sopra il faro anteriore e che si conclude nella parte posteriore della moto integrando le borse in modo armonioso
Due fari ausiliari sono installati accanto a quello principale si a per marcare lo stile americano sia per ottimizzare la qualità dell'illuminazione
E una degna erede delle moto che hanno forgiato la leggenda delle Harley nell'ambito delle moto da turismo capaci di fare il giro del mondo parecchie volte
Le antenate furono la Hydra Glide e la Duo Glide dotata di ottime sospensioni
La gamma Electra offre agli appassionati la possibilità di viaggiare su una moto dal massimo comfort
IL motore è fissato al telaio su speciali attacchi di tipo silent Block
La protezione è garantita da cupolino dotato di parabrezza studiato perché il vento non disturbi ne il pilota né la stabilità della moto
le borse laterali rigide e il bauletto completano la linea
il colore è nero lucido solo un piccolo filetto interrompe l'uniformità senza però rovinare l'effetto scenico del suo insieme
disponibile in versione con dispositivo di alimentazione a iniezione o carburatore
resta una delle moto da turismo più affascinanti ma tecnologicamente avanzata
scheda tecnica
Motore 4 tempi bicilindrico a V di 45°Raffreddamento ad aria
alesaggio per corsa 88,8 x 107,9 mm
cilindrata 1339 cc
distribuzione ad aste e bilancieri
2 valvole per cilindro
alimentazione carburatori o iniezione elettronica
potenza massima 69 CV a 5000 rpm
coppia massima 102 Nm (10,2 mkg) a 300rpm
accensione elettronica
avviamento elettrico
cambio 5 velocità
trasmissione finale a cinghia dentata
telaio in acciaio con tubo centrale
scatolato e doppia culla di tubi
sospensione anteriore forcella teleidraulica ad aria e olio
sospensione posteriore due ammortizzatori idraulici
ad aria e olio
ruota anteriore 90 x 16''
ruota posteriore 90 x 16''
freni anteriori doppio disco da 292 mm
freno posteriore disco da 292 mm con pinza flottante
interasse 1592 mm
altezza della sella 692 mm
serbatoio 18,95 litri
Peso a seco 340 kg
colori
verde e nero
Nessun commento:
Posta un commento