locandine

martedì 4 agosto 2015

principali componenti del motore - il pistone

il pistone viene realizzato in lega di alluminio  mediante fusione in conchiglia o più di rado  mediante stampaggio  a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare  ma presenta a freddo una notevole differenza  di  diametro  della parte più alta  e quello  della parte inferiore  inoltre i diametri  misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto  sono differenti  da quelli misurati in direzione perpendicolare  a essa
questo si spiega facilmente  se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello  a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è  più materiale  di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà  quindi  durante il funzionamento del motore  una dilatazione  che sarà massima all'altezza  del primo  colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale  che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo  il pistone  viene realizzato  in modo da avere in sezione trasversale  a freddo una forma ellittica  con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato  mediante micrometro  centesimale e alla temperatura  di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto  e assai vicino alla base  del mantello  le case indicano per ogni modello  l'altezza alla quale  deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro  con un lieve gioco  necessario per il mantenimento  di un sottilissimo  strato di olio  e per  permettere quindi  il libero movimento  con un attrito estremamente ridotto  e un'usura del tutto  trascurabile 
E' chiaro che se il pistone  avesse in qualunque momento il funzionamento del motore  un diametro  eguale a quello della canna  il gioco scomparirebbe  e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono  in genere realizzati in leghe di alluminio  con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica

lunedì 3 agosto 2015

MOTOROCK DOMENICA 2 AGOSTO 2015 BORGHETTO LODIGIANO

pronti per un' altro raduno fermi in autogrill giochiamo con gadget di HOME aspettando gli altri poi in viaggio per Borghetto Lodigiano che non è stato facile da trovare arrivati in paese vediamo in piazza le moto di chi è arrivato prima di noi  entriamo  s'è un grande palco dove suona un gruppo in erba la musica è carina  
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle 
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia
























giovedì 30 luglio 2015

modelli motociclette le shovelhead

il motore delle shovelhead ha un passato ricco di storia  che non sempre torna a suo vantaggio  evidentemente anche se oggi girare con una Harley  dotata  di un blocco propulsore  Shovelhead perfettamente rimesso a posto risulta possibile naturalmente  quest'ultimo  non sarà così affidabile  e non avrà prestazioni uguali  a quelle di un modello evolution tuttavia  è pur sempre  possibile trarre grandi soddisfazioni da questo motore in ghisa dalla ripresa favolosa
In occasione delle esibizioni che si svolgono  durante i grandi raduni il motore della Shovelhead  è ormai sempre presente  e lo si può vedere sotto diversi tipi di trasformazioni persino associato a modifiche atte a prestazioni esplosive  o a forme  estetiche futuribili
Fortunatamente la categoria chopper tradizionale con telaio rigido  resta sempre ben rappresentata ma non è più la sola a  fare bella figura nell'albo d'oro  destinato al motore Shovelhead

le Harley Davidson rats

Le esibizioni  sono principalmente popolate di Harley Davidson più o meno  customizzate chopperizzate  ma accolgono anche  qualche altro tipo di veicolo  di marca Harley Davidson  o meno dotato di due ruote  e a volte anche di più
tra queste  diverse categorie  ne esiste una molto particolare soprannominate "RATS"
solitamente  la Rat  è un veicolo  malconcio sporco  ricoperto di accessori di tutti i tipi che servono sia per decorazione  si a per il funzionamento 
infatti anche se talvolta si incontra una Rats  curata quel tanto  che basta perché faccia qualche chilometro  senza complicazioni malgrado le numerose perdite di olio  che non vengono intenzionalmente riparate molte sono dei veri catorci ambulanti 
Le ratbike  son ben presentate in occasione di alcune esibizioni come il "Rat Hole "  qui si vedono moto  dall'aspetto  incredibile ricoperte di ogni possibile tipo di cianfrusaglia  di olio di sporcizia raccolta nel corso degli anni  che contribuisce in maniera determinante alla lor estetica davvero "particolare"


I PRINCIPALI COMPONENTI DEL MOTORE - IL CILINDRO

nei motori motociclistici  i cilindri sono quasi sempre in lega di alluminio nei motori di piccola cilindrata possono essere in ghisa
nel primo caso  in genere si adottano canno (o "camicie" ) in ghisa  che vengono installate  con "interferenza  o incorporate di fusione  nel cilindro  in lega di alluminio 
quando il raffreddamento  è ad acqua  in alcuni casi si adottano  canne  riportate in umido  ovverossia  lambite direttamente all'esterno dal liquido di raffreddamento
Le canne  "umide  vengono impiegate per esempio  in svariati motori   e sono sostituibili con facilità
in genere quelle impiegate in campo motociclistico  sono del tipo con bordino di appoggio  superiore (quando si serrano le viti  di fissaggio della testata è solo quest'ultimo a venire compresso  e non tutta la canna che in questo modo risulta  esente da distorsioni
sempre quando  il cilindro è in lega leggera talvolta sulle pareti del foro interno  che in questo caso  viene esso stesso detto canna  è riportato  galvanicamente un sottile  strato di cromo si parla di cilindri a canna cromata 
di enorme popolarità  godono i cilindri in lega di alluminio  con canna integrale e riporto  elettrolitico  di nichel in cui si trovano  disperse delle piccolissime particelle di carburo di silicio
quando il cilindro è in ghisa  al canna  non è riportata ma integrale cioè costituita da un foro cilindrico  opportunamente lavorato  in modo da ottenere  la corretta rifinitura  superficiale
nei motori pluricilindrici  a quattro tempi di norma si preferisce  adottare  un'unica fusione nella quale sono riportate  le camicie e sono ricavati i fori di passaggio del prigioniero il vano per la catena  di comando  dell'albero a camme  e le intercapedini  di passaggio per il liquido refrigerante

i prinicipali componenti del motore - la testata

Nella testata  detta anche "testa" viene ricavata la camera di combustione (tranne nel caso  che venga adottata una camera "heron " che come già visto  è ricavata internamente nel cielo del pistone)   in essa vengono alloggiate  la candela e nei motori a quattro tempi  le valvole e vari organi della distribuzione (molle, guidavalvole sedi ecc.) oltre ai condotti  di aspirazione e scarico
 vi è una diversità tra la testata a due tempi e quattro tempi 
mentre nel primo caso  si ha una organo piuttosto semplice  privo di parti  riportate e in pratica formato da una parete di alluminio  (fittamente alettata se il motore è raffreddato ad aria ) che circonda la camera di combustione nei motori a quattro tempi  abbiamo a che fare con un  organo notevolmente complesso  (soprattutto in caso di motori  pluricilindrici  e con distribuzione con uno o due alberi a camme in testa ) con due diversi  parti "riportate"  ovvero installate  nella testa mediante  interferenza  oppure addirittura incorporate di fusione
tra il piano di base della testata e quello superiore del cilindro  sporge il bordino  della canna che va ad inserirsi  in un alloggiamento  pratico nella testa tutt'attorno  alla camera di combustione
in qualche motore  a due tempi  al posto della guarnizione della testa si impiegano 2 elementi  di tenuta tipo 0-ring in gomma sintetica che vengono alloggiati in apposite cave
La testata può venire fissata direttamente alla sommità del cilindro  il quale poi a sua volta viene unito al basamento  in modo del tutto  indipendente  mediante viti  o corti prigionieri  oppure può essere  unita al cilindro tramite  lunghi prigionieri  avvitati nel basamento ( in questo caso il cilindro viene serrato tra testa e carter)


                                      



 
 

mercoledì 29 luglio 2015

MOTORADUNI 30 LUGLIO /2 AGOSTO 2015

31 LUGLIO 2015
7730  RUN
 PERUGIA HOG CHAPTER

31 LUGLIO 2015
I LOVE SICILY
CAPO D'ORLANDO MESSINA

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
12°MOTORCYCLE GANG JAMBOREE
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

1 AGOSTO 2015
MOTOGIRO SERALE
CASTEGNATO (BS)

2 AGOSTO 2015
ZANDOBBIO MUSIC FEST
ZANDOBBIO (BG)

2 AGOSTO 2015
MOTORADICCHIO POOL
GERENZAGO (PV)

1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
6° MARASMA MOTOR FEST
CODISOTTO (RE)

31 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
MOTOROCK
HAMC CREMONA
SAN BORGHETTO LODIGIANO (LO)

29 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
8° FESTA DELLA BIRRA E DELLA PORCHETTA ARTIGIANALE
OSPITAL MONACALE (FE)

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
14° FESTA'SA 2015
CARMAGNOLA (TO)

31 LUGLIO /4 AGOSTO 2015
MOTORADUNO IN ROSA SULLE DOLOMITI
SOTTOGUDA (BL)

31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
13° GRAY INDIAN PARTY
CAVEZZO (MO)

31 LUGLIO 2015
BURNING PIPES PARTY
SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

31 LUGLIO 2 AGOSTO 2015
15° BIKER FESTIVAL
CERCEMAGGIORE (CB)

31 LUGLIO 2015
BIKERS ON THE NIGHT
MAZZARA DEL VALLO (TP)

1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
2° BAROCCO IN MOTO
CAMASTRA (AG)

1 AGOSTO 2015
RUN DELLE COLLINE
MODENA (MO)

1 AGOSTO 2015
3° ANNIVERSARY PARTY
ALBA (CN)

1 AGOSTO /2 AGOSTO
MOTORI ROMBANTI ON THE BEACH EDITION
SCARDOVARI (RO)