il pistone viene realizzato in lega di alluminio mediante fusione in conchiglia o più di rado mediante stampaggio a caldo
esso non è di forma perfettamente cilindrica come si potrebbe pensare ma presenta a freddo una notevole differenza di diametro della parte più alta e quello della parte inferiore inoltre i diametri misurati in direzione parallela all'asse dello spinotto sono differenti da quelli misurati in direzione perpendicolare a essa
questo si spiega facilmente se si considera che la testa del pistone lavora a temperatura più elevata dal mantello a ciò si aggiunga che nella parte alta del pistone vi è più materiale di quanto non ve ne sia nella parte bassa
si avrà quindi durante il funzionamento del motore una dilatazione che sarà massima all'altezza del primo colletto per poi diminuire progressivamente fino alla fine del mantello
Inoltre si dilaterà di più in direzione parallela all'asse dello spinotto dato che in corrispondenza delle portate dello spinotto stesso vi è una maggiore quantità di materiale che non in direzione a essa perpendicolare
Per questo motivo il pistone viene realizzato in modo da avere in sezione trasversale a freddo una forma ellittica con asse maggiore perpendicolare allo spinotto
il diametro del pistone deve venire misurato mediante micrometro centesimale e alla temperatura di 20° in direzione perpendicolare all'asse dello spinotto e assai vicino alla base del mantello le case indicano per ogni modello l'altezza alla quale deve venire effettuata la misura
Il pistone deve scorrere entro la canna del cilindro con un lieve gioco necessario per il mantenimento di un sottilissimo strato di olio e per permettere quindi il libero movimento con un attrito estremamente ridotto e un'usura del tutto trascurabile
E' chiaro che se il pistone avesse in qualunque momento il funzionamento del motore un diametro eguale a quello della canna il gioco scomparirebbe e sarebbe impossibile il funzionamento del motore stesso
i moderni piston
i per moto vengono in genere realizzati in leghe di alluminio con elevato contenuto di silicio che fa diminuire il coefficiente di dilatazione termica
locandine
martedì 4 agosto 2015
lunedì 3 agosto 2015
MOTOROCK DOMENICA 2 AGOSTO 2015 BORGHETTO LODIGIANO
pronti per un' altro raduno fermi in autogrill giochiamo con gadget di HOME aspettando gli altri poi in viaggio per Borghetto Lodigiano che non è stato facile da trovare arrivati in paese vediamo in piazza le moto di chi è arrivato prima di noi entriamo s'è un grande palco dove suona un gruppo in erba la musica è carina
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia
peccato che sabato sera ha piovuto ed ha rovinato la giornata migliore perché già da venerdì ci è stato un grande via vai di moto
facciamo l'aperitivo con uno spritz accompagnato dalla pizza che visto viene cotta in forni a legna non è niente male giriamo per le bancarelle
ci sono gonfiabili e volendo puoi sparare alle lattine per vincere un pupazzo
decidiamo di cenare lì con pizza e stinco e immancabile la birra
però devo dire che da qui in poi la musica è cambiata non è più dal vivo ed è inquietante sentire "o bladi o bladà" al motorock ma a parte questo inconveniente è stata una bella giornata per fortuna senza pioggia
giovedì 30 luglio 2015
modelli motociclette le shovelhead
il motore delle shovelhead ha un passato ricco di storia che non sempre torna a suo vantaggio evidentemente anche se oggi girare con una Harley dotata di un blocco propulsore Shovelhead perfettamente rimesso a posto risulta possibile naturalmente quest'ultimo non sarà così affidabile e non avrà prestazioni uguali a quelle di un modello evolution tuttavia è pur sempre possibile trarre grandi soddisfazioni da questo motore in ghisa dalla ripresa favolosa
In occasione delle esibizioni che si svolgono durante i grandi raduni il motore della Shovelhead è ormai sempre presente e lo si può vedere sotto diversi tipi di trasformazioni persino associato a modifiche atte a prestazioni esplosive o a forme estetiche futuribili
Fortunatamente la categoria chopper tradizionale con telaio rigido resta sempre ben rappresentata ma non è più la sola a fare bella figura nell'albo d'oro destinato al motore Shovelhead
In occasione delle esibizioni che si svolgono durante i grandi raduni il motore della Shovelhead è ormai sempre presente e lo si può vedere sotto diversi tipi di trasformazioni persino associato a modifiche atte a prestazioni esplosive o a forme estetiche futuribili
Fortunatamente la categoria chopper tradizionale con telaio rigido resta sempre ben rappresentata ma non è più la sola a fare bella figura nell'albo d'oro destinato al motore Shovelhead
le Harley Davidson rats
Le esibizioni sono principalmente popolate di Harley Davidson più o meno customizzate chopperizzate ma accolgono anche qualche altro tipo di veicolo di marca Harley Davidson o meno dotato di due ruote e a volte anche di più
tra queste diverse categorie ne esiste una molto particolare soprannominate "RATS"
solitamente la Rat è un veicolo malconcio sporco ricoperto di accessori di tutti i tipi che servono sia per decorazione si a per il funzionamento
infatti anche se talvolta si incontra una Rats curata quel tanto che basta perché faccia qualche chilometro senza complicazioni malgrado le numerose perdite di olio che non vengono intenzionalmente riparate molte sono dei veri catorci ambulanti
Le ratbike son ben presentate in occasione di alcune esibizioni come il "Rat Hole " qui si vedono moto dall'aspetto incredibile ricoperte di ogni possibile tipo di cianfrusaglia di olio di sporcizia raccolta nel corso degli anni che contribuisce in maniera determinante alla lor estetica davvero "particolare"
tra queste diverse categorie ne esiste una molto particolare soprannominate "RATS"
solitamente la Rat è un veicolo malconcio sporco ricoperto di accessori di tutti i tipi che servono sia per decorazione si a per il funzionamento
infatti anche se talvolta si incontra una Rats curata quel tanto che basta perché faccia qualche chilometro senza complicazioni malgrado le numerose perdite di olio che non vengono intenzionalmente riparate molte sono dei veri catorci ambulanti
Le ratbike son ben presentate in occasione di alcune esibizioni come il "Rat Hole " qui si vedono moto dall'aspetto incredibile ricoperte di ogni possibile tipo di cianfrusaglia di olio di sporcizia raccolta nel corso degli anni che contribuisce in maniera determinante alla lor estetica davvero "particolare"
I PRINCIPALI COMPONENTI DEL MOTORE - IL CILINDRO
nei motori motociclistici i cilindri sono quasi sempre in lega di alluminio nei motori di piccola cilindrata possono essere in ghisa
nel primo caso in genere si adottano canno (o "camicie" ) in ghisa che vengono installate con "interferenza o incorporate di fusione nel cilindro in lega di alluminio
quando il raffreddamento è ad acqua in alcuni casi si adottano canne riportate in umido ovverossia lambite direttamente all'esterno dal liquido di raffreddamento
Le canne "umide vengono impiegate per esempio in svariati motori e sono sostituibili con facilità
in genere quelle impiegate in campo motociclistico sono del tipo con bordino di appoggio superiore (quando si serrano le viti di fissaggio della testata è solo quest'ultimo a venire compresso e non tutta la canna che in questo modo risulta esente da distorsioni
sempre quando il cilindro è in lega leggera talvolta sulle pareti del foro interno che in questo caso viene esso stesso detto canna è riportato galvanicamente un sottile strato di cromo si parla di cilindri a canna cromata
di enorme popolarità godono i cilindri in lega di alluminio con canna integrale e riporto elettrolitico di nichel in cui si trovano disperse delle piccolissime particelle di carburo di silicio
quando il cilindro è in ghisa al canna non è riportata ma integrale cioè costituita da un foro cilindrico opportunamente lavorato in modo da ottenere la corretta rifinitura superficiale
nei motori pluricilindrici a quattro tempi di norma si preferisce adottare un'unica fusione nella quale sono riportate le camicie e sono ricavati i fori di passaggio del prigioniero il vano per la catena di comando dell'albero a camme e le intercapedini di passaggio per il liquido refrigerante
nel primo caso in genere si adottano canno (o "camicie" ) in ghisa che vengono installate con "interferenza o incorporate di fusione nel cilindro in lega di alluminio
quando il raffreddamento è ad acqua in alcuni casi si adottano canne riportate in umido ovverossia lambite direttamente all'esterno dal liquido di raffreddamento
Le canne "umide vengono impiegate per esempio in svariati motori e sono sostituibili con facilità
in genere quelle impiegate in campo motociclistico sono del tipo con bordino di appoggio superiore (quando si serrano le viti di fissaggio della testata è solo quest'ultimo a venire compresso e non tutta la canna che in questo modo risulta esente da distorsioni
sempre quando il cilindro è in lega leggera talvolta sulle pareti del foro interno che in questo caso viene esso stesso detto canna è riportato galvanicamente un sottile strato di cromo si parla di cilindri a canna cromata
di enorme popolarità godono i cilindri in lega di alluminio con canna integrale e riporto elettrolitico di nichel in cui si trovano disperse delle piccolissime particelle di carburo di silicio
quando il cilindro è in ghisa al canna non è riportata ma integrale cioè costituita da un foro cilindrico opportunamente lavorato in modo da ottenere la corretta rifinitura superficiale
nei motori pluricilindrici a quattro tempi di norma si preferisce adottare un'unica fusione nella quale sono riportate le camicie e sono ricavati i fori di passaggio del prigioniero il vano per la catena di comando dell'albero a camme e le intercapedini di passaggio per il liquido refrigerante
i prinicipali componenti del motore - la testata
Nella testata detta anche "testa" viene ricavata la camera di combustione (tranne nel caso che venga adottata una camera "heron " che come già visto è ricavata internamente nel cielo del pistone) in essa vengono alloggiate la candela e nei motori a quattro tempi le valvole e vari organi della distribuzione (molle, guidavalvole sedi ecc.) oltre ai condotti di aspirazione e scarico
vi è una diversità tra la testata a due tempi e quattro tempi
mentre nel primo caso si ha una organo piuttosto semplice privo di parti riportate e in pratica formato da una parete di alluminio (fittamente alettata se il motore è raffreddato ad aria ) che circonda la camera di combustione nei motori a quattro tempi abbiamo a che fare con un organo notevolmente complesso (soprattutto in caso di motori pluricilindrici e con distribuzione con uno o due alberi a camme in testa ) con due diversi parti "riportate" ovvero installate nella testa mediante interferenza oppure addirittura incorporate di fusione
tra il piano di base della testata e quello superiore del cilindro sporge il bordino della canna che va ad inserirsi in un alloggiamento pratico nella testa tutt'attorno alla camera di combustione
in qualche motore a due tempi al posto della guarnizione della testa si impiegano 2 elementi di tenuta tipo 0-ring in gomma sintetica che vengono alloggiati in apposite cave
La testata può venire fissata direttamente alla sommità del cilindro il quale poi a sua volta viene unito al basamento in modo del tutto indipendente mediante viti o corti prigionieri oppure può essere unita al cilindro tramite lunghi prigionieri avvitati nel basamento ( in questo caso il cilindro viene serrato tra testa e carter)
vi è una diversità tra la testata a due tempi e quattro tempi
mentre nel primo caso si ha una organo piuttosto semplice privo di parti riportate e in pratica formato da una parete di alluminio (fittamente alettata se il motore è raffreddato ad aria ) che circonda la camera di combustione nei motori a quattro tempi abbiamo a che fare con un organo notevolmente complesso (soprattutto in caso di motori pluricilindrici e con distribuzione con uno o due alberi a camme in testa ) con due diversi parti "riportate" ovvero installate nella testa mediante interferenza oppure addirittura incorporate di fusione
tra il piano di base della testata e quello superiore del cilindro sporge il bordino della canna che va ad inserirsi in un alloggiamento pratico nella testa tutt'attorno alla camera di combustione
in qualche motore a due tempi al posto della guarnizione della testa si impiegano 2 elementi di tenuta tipo 0-ring in gomma sintetica che vengono alloggiati in apposite cave
La testata può venire fissata direttamente alla sommità del cilindro il quale poi a sua volta viene unito al basamento in modo del tutto indipendente mediante viti o corti prigionieri oppure può essere unita al cilindro tramite lunghi prigionieri avvitati nel basamento ( in questo caso il cilindro viene serrato tra testa e carter)
mercoledì 29 luglio 2015
MOTORADUNI 30 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
31 LUGLIO 2015
7730 RUN
PERUGIA HOG CHAPTER
31 LUGLIO 2015
I LOVE SICILY
CAPO D'ORLANDO MESSINA
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
12°MOTORCYCLE GANG JAMBOREE
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
1 AGOSTO 2015
MOTOGIRO SERALE
CASTEGNATO (BS)
2 AGOSTO 2015
ZANDOBBIO MUSIC FEST
ZANDOBBIO (BG)
2 AGOSTO 2015
MOTORADICCHIO POOL
GERENZAGO (PV)
1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
6° MARASMA MOTOR FEST
CODISOTTO (RE)
31 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
MOTOROCK
HAMC CREMONA
SAN BORGHETTO LODIGIANO (LO)
29 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
8° FESTA DELLA BIRRA E DELLA PORCHETTA ARTIGIANALE
OSPITAL MONACALE (FE)
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
14° FESTA'SA 2015
CARMAGNOLA (TO)
31 LUGLIO /4 AGOSTO 2015
MOTORADUNO IN ROSA SULLE DOLOMITI
SOTTOGUDA (BL)
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
13° GRAY INDIAN PARTY
CAVEZZO (MO)
31 LUGLIO 2015
BURNING PIPES PARTY
SANT'ILARIO D'ENZA (RE)
31 LUGLIO 2 AGOSTO 2015
15° BIKER FESTIVAL
CERCEMAGGIORE (CB)
31 LUGLIO 2015
BIKERS ON THE NIGHT
MAZZARA DEL VALLO (TP)
1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
2° BAROCCO IN MOTO
CAMASTRA (AG)
1 AGOSTO 2015
RUN DELLE COLLINE
MODENA (MO)
1 AGOSTO 2015
3° ANNIVERSARY PARTY
ALBA (CN)
1 AGOSTO /2 AGOSTO
MOTORI ROMBANTI ON THE BEACH EDITION
SCARDOVARI (RO)
7730 RUN
PERUGIA HOG CHAPTER
31 LUGLIO 2015
I LOVE SICILY
CAPO D'ORLANDO MESSINA
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
12°MOTORCYCLE GANG JAMBOREE
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
1 AGOSTO 2015
MOTOGIRO SERALE
CASTEGNATO (BS)
2 AGOSTO 2015
ZANDOBBIO MUSIC FEST
ZANDOBBIO (BG)
2 AGOSTO 2015
MOTORADICCHIO POOL
GERENZAGO (PV)
1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
6° MARASMA MOTOR FEST
CODISOTTO (RE)
31 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
MOTOROCK
HAMC CREMONA
SAN BORGHETTO LODIGIANO (LO)
29 LUGLIO /2 AGOSTO 2015
8° FESTA DELLA BIRRA E DELLA PORCHETTA ARTIGIANALE
OSPITAL MONACALE (FE)
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
14° FESTA'SA 2015
CARMAGNOLA (TO)
31 LUGLIO /4 AGOSTO 2015
MOTORADUNO IN ROSA SULLE DOLOMITI
SOTTOGUDA (BL)
31 LUGLIO /1 AGOSTO 2015
13° GRAY INDIAN PARTY
CAVEZZO (MO)
31 LUGLIO 2015
BURNING PIPES PARTY
SANT'ILARIO D'ENZA (RE)
31 LUGLIO 2 AGOSTO 2015
15° BIKER FESTIVAL
CERCEMAGGIORE (CB)
31 LUGLIO 2015
BIKERS ON THE NIGHT
MAZZARA DEL VALLO (TP)
1 AGOSTO /2 AGOSTO 2015
2° BAROCCO IN MOTO
CAMASTRA (AG)
1 AGOSTO 2015
RUN DELLE COLLINE
MODENA (MO)
1 AGOSTO 2015
3° ANNIVERSARY PARTY
ALBA (CN)
1 AGOSTO /2 AGOSTO
MOTORI ROMBANTI ON THE BEACH EDITION
SCARDOVARI (RO)
Iscriviti a:
Post (Atom)