locandine

mercoledì 12 agosto 2015

i principali componenti dl motore - I SEGMENTI

Dato che  come già detto  è indispensabile  che tra pistone e canna del cilindro  vi sia sempre un piccolo gioco  è evidente che per evitare che attraverso esso si verifichi  un trafilamento di gas (che durante la fase di espansione tenderanno a passare dalla camera di combustione al basamento ) e un passaggio di olio ( che tenderà a penetrare nella camera di combustione) il pistone stesso deve essere dotato di elementi in grado di assicurare la tenuta di esso e le pareti del cilindro
Vengono utilizzati  i segmenti o fasce elastiche che sono costituiti da anelli in ghisa (o talvolta in acciaio)  che vengono alloggiati nella "cave" praticamente nella testa del pistone sopra lo spinotto
Nei motori a quattro tempi  si adottano di norma due segmenti di tenuta installati  nelle prime due cave e un segmento raschiaolio  per ogni pistone
Nei motori a quattro tempi destinati a impiego agonistico (gare di velocità ) si usano sovente  pistoni dotati di due soli segmenti (uno di tenuta uno raschiaolio) al fine di limitare le perdite per attrito
per evitare che i segmenti  possano ruotare nelle loro cave  e che vi possa quindi essere il rischio che le loro estremità si vadano a incastrare  nelle luci praticate nelle pareti  del cilindro con conseguenze facilmente immaginabili  nei motori a due tempi  in ogni cava vi è un grano di arresto  che impedisce  al segmento qualunque possibilità di spostamento

martedì 11 agosto 2015

MOTORADUNI 14/15/16 AGOSTO 2015

13/14 /15 /16 AGOSTO 2015
44°RADUNO INTERNAZIONALE CITTA DI ROVERETO  2015
CON MOTOGIRO PANORAMICO
ROVERETO (TN)

13 AGOSTO 2015
MOTOCAVALCATA  BENEFICA PER L'IPPOTERAPIA
CASEMURATE (RA)


16 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO D'ALTRI TEMPI
CAMAIORE (LU)

14/16 AGOSTO
HELL'S WEEK
ROQUEBRUNE SUR ARGENS (FRANCIA 
BIG RED MACHINE  COTE 'AZUR

modelli Harley Davidson - DYNA SUPER GLIDE SPORT

questa Harley Davidson che mira particolarmente al mercato europeo si indirizza in prevalenza ai viaggiatori 
più leggera e maneggevole  di una Electra Glide  è dotata idi borse laterali di un cupolino abbastanza classico e di  un comportamento da moto da strada  è affine agli standard europei  nell'ambito dell'utilizzo  turistico
Benché la gamma  delle Dyna Glide  non comprenda modelli  più conosciuti  della marca in compenso si rileva  quella più innovativa in termini di modernità
Ciò dimostra che la cada di Milwaukee avendo ormai affidato le sport alla Buell tenta di ampliare la gamma nel settore del turismo  a partire da questa base
La Dyna super Glide  T-sport si classifica dunque e malgrado il nome che  non deve confondere nella categoria delle moto da turismo piuttosto che delle moto sportive
ottima per la gita in coppia e con bagagli  la T-sport offre reali qualità dinamiche  guardando la funzionalità piuttosto che l'apparenza 
Propone  una posizione di guida analoga a quella delle moto da turismo tradizionali per conformarsi alle aspettative di una clientela desiderosa di viaggiare su una Harley ma in versione turismo  all'europea : i piedi non avanzano  il busto resta diritto  di conseguenza le braccia sono medio-tese  e la postura che ne deriva invita a viaggiare  senza fatica
In ogni caso non si tratta di un'Harley che si dimentica della sua personalità  e del suo sp
irito ed è sufficiente guidarla  per rendersene conto 
Agilità e coppia  si confrontano  senza spiacevoli vibrazioni  con una trasmissione a cinghia che si fa dimenticare
Davanti  agli occhi un cupolino con parabrezza regolabile in altezza e inclinazione grazie a un semplice  snodo meccanico facile da manipolare  protegge piacevolmente il pilota  dalla pressione del vento  e dalle intemperie 
Sul serbatoio  da 18 litri  compare un indicatore  del livello di carburante ben leggibile e la sella sagomata biposto  si rivela bassa e confortevole
Nella parte posteriore due borse estendibili  che si smontano rapidamente e con facilità sono dotate di custodie integrate utili in caso di pioggia intensa
l'uso turistico e gli ammortizzatori posteriori di aspetto molto classico sono regolabili in compressione si a in precarico opzione valida anche per la forcella  un dettaglio importante quest'ultimo  perché consente di regolare la moto secondo il carico e lo stile di guida
Facile da maneggiare  e da pilotare  la T-sport affronta curve in modo spigliato  e confortevole senza lasciarsi cogliere in fallo
anche quando si spinge a livello delle prestazioni il comportamento resta impeccabile
non si tratta dunque di una sportiva ma di un'autentica ed efficace moto da strada con la quale aprendo poco il gas il divertimento è assicurato

domenica 9 agosto 2015

motogiro beat run degli Hell's angels a crema

Siamo andati a Crema sfidando il caldo della giornata davvero insopportabile ed eccoci arrivati il gruppo sul palco ci ha accolto suonando anche loro sotto il sole cocente
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo

















venerdì 7 agosto 2015

i principali componenti del motore -RETTIFICA DEL CILINDRO

il gioco tra pistone e cilindro  al montaggio è dell'ordine di alcuni  centesimi di millimetro
dopo elevatissime  percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro  aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore  per il funzionamento  normale del motore  (limite di usura)
quando ciò accade  come pure  qualora la canna del cilindro  risulti danneggiata  e esempio  da un grippaggio oppure ed è il caso  più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione  o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti  dalla casa è necessario  rialesare e levigare la canna  e installare un nuovo pistone  con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura  e di levigatura ( non effettuabili  su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto  e per conferirle la più appropriata  finitura superficiale  vengono comunemente  indicate come rettifica del cilindro  generalmente le case  forniscono per ogni modello  tre o quattro misure di pistoni maggiorati  con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm)  tra una di esse  e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro  rettifiche  del cilindro  prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso

SEGNI CONVENZIONALI
 in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia  praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola  (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che  quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria  del pistone  ma è lievemente spostato  in senso opposto  a quello di rotazione  del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì  che durante il periodo di incrocio  ovvero quando  entrambe le valvole  sono parzialmente aperte  non venga mai a mancare  la distanza minima  di sicurezza tra i  funghi  e il cielo  del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico  sono di dimensioni minori  rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo  può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato  il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone  è stato realizzato  (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati  viene riportato il valore della maggiorazione

giovedì 6 agosto 2015

CALENDARIO RADUNI 7/8/9 AGOSTO 2015

8 AGOSTO 2015
BEAT RUN  2015  H.15.00
CREMA (CR)

9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO

9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)

8 AGOSTO  2015
20° BIRTHDAY  PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM

8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)

8 AGOSTO 2015 
1° ULURIA  CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY  REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)

7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)

9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)

9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)

9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI  VARESE
VARESE

7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)

8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)


7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES  SASSARI
LA CRUCCA (SS)

7/8 AGOSTO 2015 
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)

7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)

8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN  NOTTURNA
RAGUSA (RG)

8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)

9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO  DI BRENTA (PD)

9 AGOSTO  2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA  ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015

8 AGOSTO 2015 
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE  E HOT-ROD
SAN TEODORO  (SS)

8 AGOSTO 2015
22° RADUNO  -3° MOTO GIRO  WOTR  2015
CASUT (PN)

mercoledì 5 agosto 2015

harley davidson Road King

la road King presentata al pubblico nel 1994  è una moto  di concezione semplice ma pratica  equipaggiata  con faro carenato  cromato, un parabrezza staccabile  un posto passeggero removibile  e una strumentazione posta in modo tradizionale  sul serbatoio 
la Road King si ricollega all'immagine  classica della grossa moto americana  di tipo custom Touring  concretizzando  esteticamente i sogni  e le aspirazioni  di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente  massiccia e provocante  simboleggia l'immagine del gran turismo  facile  alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma  Softail  di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia  la gamma Electra a cui appartiene la Road King  si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto  da turismo che conservi un certo carattere classico  ciò corrisponde  all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura  e del bauletto  per trasformarsi in una moto  più facile da utilizzare in ogni circostanza  e in grado di offrire  un comportamento più agile 
tale concetto  aveva già sedotto  numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo  e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione  la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro  circondato di fanali supplementari  e di lampeggiatori  l'ampio  manubrio  le pedane i para-gambe  e i para-borse  è innegabilmente imponente 
le linee sembrano  evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si  rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti  è un  Twin Cam 88 
particolare manovrabilità  della Road King  nonostante si tratti di una moto da 145  centimetri cubi  è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato  molto in basso  e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente  facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi  apprezzare
la strada è il suo regno