Dato che come già detto è indispensabile che tra pistone e canna del cilindro vi sia sempre un piccolo gioco è evidente che per evitare che attraverso esso si verifichi un trafilamento di gas (che durante la fase di espansione tenderanno a passare dalla camera di combustione al basamento ) e un passaggio di olio ( che tenderà a penetrare nella camera di combustione) il pistone stesso deve essere dotato di elementi in grado di assicurare la tenuta di esso e le pareti del cilindro
Vengono utilizzati i segmenti o fasce elastiche che sono costituiti da anelli in ghisa (o talvolta in acciaio) che vengono alloggiati nella "cave" praticamente nella testa del pistone sopra lo spinotto
Nei motori a quattro tempi si adottano di norma due segmenti di tenuta installati nelle prime due cave e un segmento raschiaolio per ogni pistone
Nei motori a quattro tempi destinati a impiego agonistico (gare di velocità ) si usano sovente pistoni dotati di due soli segmenti (uno di tenuta uno raschiaolio) al fine di limitare le perdite per attrito
per evitare che i segmenti possano ruotare nelle loro cave e che vi possa quindi essere il rischio che le loro estremità si vadano a incastrare nelle luci praticate nelle pareti del cilindro con conseguenze facilmente immaginabili nei motori a due tempi in ogni cava vi è un grano di arresto che impedisce al segmento qualunque possibilità di spostamento
locandine
mercoledì 12 agosto 2015
martedì 11 agosto 2015
MOTORADUNI 14/15/16 AGOSTO 2015
13/14 /15 /16 AGOSTO 2015
44°RADUNO INTERNAZIONALE CITTA DI ROVERETO 2015
CON MOTOGIRO PANORAMICO
ROVERETO (TN)
13 AGOSTO 2015
MOTOCAVALCATA BENEFICA PER L'IPPOTERAPIA
CASEMURATE (RA)
16 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO D'ALTRI TEMPI
CAMAIORE (LU)
14/16 AGOSTO
HELL'S WEEK
ROQUEBRUNE SUR ARGENS (FRANCIA
BIG RED MACHINE COTE 'AZUR
44°RADUNO INTERNAZIONALE CITTA DI ROVERETO 2015
CON MOTOGIRO PANORAMICO
ROVERETO (TN)
13 AGOSTO 2015
MOTOCAVALCATA BENEFICA PER L'IPPOTERAPIA
CASEMURATE (RA)
16 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO D'ALTRI TEMPI
CAMAIORE (LU)
14/16 AGOSTO
HELL'S WEEK
ROQUEBRUNE SUR ARGENS (FRANCIA
BIG RED MACHINE COTE 'AZUR
modelli Harley Davidson - DYNA SUPER GLIDE SPORT
questa Harley Davidson che mira particolarmente al mercato europeo si indirizza in prevalenza ai viaggiatori
più leggera e maneggevole di una Electra Glide è dotata idi borse laterali di un cupolino abbastanza classico e di un comportamento da moto da strada è affine agli standard europei nell'ambito dell'utilizzo turistico
Benché la gamma delle Dyna Glide non comprenda modelli più conosciuti della marca in compenso si rileva quella più innovativa in termini di modernità
Ciò dimostra che la cada di Milwaukee avendo ormai affidato le sport alla Buell tenta di ampliare la gamma nel settore del turismo a partire da questa base
La Dyna super Glide T-sport si classifica dunque e malgrado il nome che non deve confondere nella categoria delle moto da turismo piuttosto che delle moto sportive
ottima per la gita in coppia e con bagagli la T-sport offre reali qualità dinamiche guardando la funzionalità piuttosto che l'apparenza
Propone una posizione di guida analoga a quella delle moto da turismo tradizionali per conformarsi alle aspettative di una clientela desiderosa di viaggiare su una Harley ma in versione turismo all'europea : i piedi non avanzano il busto resta diritto di conseguenza le braccia sono medio-tese e la postura che ne deriva invita a viaggiare senza fatica
In ogni caso non si tratta di un'Harley che si dimentica della sua personalità e del suo sp
irito ed è sufficiente guidarla per rendersene conto
Agilità e coppia si confrontano senza spiacevoli vibrazioni con una trasmissione a cinghia che si fa dimenticare
Davanti agli occhi un cupolino con parabrezza regolabile in altezza e inclinazione grazie a un semplice snodo meccanico facile da manipolare protegge piacevolmente il pilota dalla pressione del vento e dalle intemperie
Sul serbatoio da 18 litri compare un indicatore del livello di carburante ben leggibile e la sella sagomata biposto si rivela bassa e confortevole
Nella parte posteriore due borse estendibili che si smontano rapidamente e con facilità sono dotate di custodie integrate utili in caso di pioggia intensa
l'uso turistico e gli ammortizzatori posteriori di aspetto molto classico sono regolabili in compressione si a in precarico opzione valida anche per la forcella un dettaglio importante quest'ultimo perché consente di regolare la moto secondo il carico e lo stile di guida
Facile da maneggiare e da pilotare la T-sport affronta curve in modo spigliato e confortevole senza lasciarsi cogliere in fallo
anche quando si spinge a livello delle prestazioni il comportamento resta impeccabile
non si tratta dunque di una sportiva ma di un'autentica ed efficace moto da strada con la quale aprendo poco il gas il divertimento è assicurato
più leggera e maneggevole di una Electra Glide è dotata idi borse laterali di un cupolino abbastanza classico e di un comportamento da moto da strada è affine agli standard europei nell'ambito dell'utilizzo turistico
Benché la gamma delle Dyna Glide non comprenda modelli più conosciuti della marca in compenso si rileva quella più innovativa in termini di modernità
Ciò dimostra che la cada di Milwaukee avendo ormai affidato le sport alla Buell tenta di ampliare la gamma nel settore del turismo a partire da questa base
La Dyna super Glide T-sport si classifica dunque e malgrado il nome che non deve confondere nella categoria delle moto da turismo piuttosto che delle moto sportive
ottima per la gita in coppia e con bagagli la T-sport offre reali qualità dinamiche guardando la funzionalità piuttosto che l'apparenza
Propone una posizione di guida analoga a quella delle moto da turismo tradizionali per conformarsi alle aspettative di una clientela desiderosa di viaggiare su una Harley ma in versione turismo all'europea : i piedi non avanzano il busto resta diritto di conseguenza le braccia sono medio-tese e la postura che ne deriva invita a viaggiare senza fatica
In ogni caso non si tratta di un'Harley che si dimentica della sua personalità e del suo sp
irito ed è sufficiente guidarla per rendersene conto
Agilità e coppia si confrontano senza spiacevoli vibrazioni con una trasmissione a cinghia che si fa dimenticare
Davanti agli occhi un cupolino con parabrezza regolabile in altezza e inclinazione grazie a un semplice snodo meccanico facile da manipolare protegge piacevolmente il pilota dalla pressione del vento e dalle intemperie
Sul serbatoio da 18 litri compare un indicatore del livello di carburante ben leggibile e la sella sagomata biposto si rivela bassa e confortevole
Nella parte posteriore due borse estendibili che si smontano rapidamente e con facilità sono dotate di custodie integrate utili in caso di pioggia intensa
l'uso turistico e gli ammortizzatori posteriori di aspetto molto classico sono regolabili in compressione si a in precarico opzione valida anche per la forcella un dettaglio importante quest'ultimo perché consente di regolare la moto secondo il carico e lo stile di guida
Facile da maneggiare e da pilotare la T-sport affronta curve in modo spigliato e confortevole senza lasciarsi cogliere in fallo
anche quando si spinge a livello delle prestazioni il comportamento resta impeccabile
non si tratta dunque di una sportiva ma di un'autentica ed efficace moto da strada con la quale aprendo poco il gas il divertimento è assicurato
domenica 9 agosto 2015
motogiro beat run degli Hell's angels a crema
Siamo andati a Crema sfidando il caldo della giornata davvero insopportabile ed eccoci arrivati il gruppo sul palco ci ha accolto suonando anche loro sotto il sole cocente
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo
subito a bere una birra eravamo disidratati poi ecco di corsa alle moto si parte ! iniziamo il giro tra le campagne e i trattori solo in un punto un po' di arietta non fredda ma appena appena più fresca
tra casette e chiesette eccoci di nuovo al bar dove si svolgeva il party uno spirtz come aperitivo
venerdì 7 agosto 2015
i principali componenti del motore -RETTIFICA DEL CILINDRO
il gioco tra pistone e cilindro al montaggio è dell'ordine di alcuni centesimi di millimetro
dopo elevatissime percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore per il funzionamento normale del motore (limite di usura)
quando ciò accade come pure qualora la canna del cilindro risulti danneggiata e esempio da un grippaggio oppure ed è il caso più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti dalla casa è necessario rialesare e levigare la canna e installare un nuovo pistone con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura e di levigatura ( non effettuabili su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto e per conferirle la più appropriata finitura superficiale vengono comunemente indicate come rettifica del cilindro generalmente le case forniscono per ogni modello tre o quattro misure di pistoni maggiorati con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm) tra una di esse e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro rettifiche del cilindro prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso
SEGNI CONVENZIONALI
in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria del pistone ma è lievemente spostato in senso opposto a quello di rotazione del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì che durante il periodo di incrocio ovvero quando entrambe le valvole sono parzialmente aperte non venga mai a mancare la distanza minima di sicurezza tra i funghi e il cielo del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico sono di dimensioni minori rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone è stato realizzato (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati viene riportato il valore della maggiorazione
dopo elevatissime percorrenze chilometriche a causa dell'usura il gioco tra pistone e cilindro aumenta fino a superare il valore massimo ammesso dal costruttore per il funzionamento normale del motore (limite di usura)
quando ciò accade come pure qualora la canna del cilindro risulti danneggiata e esempio da un grippaggio oppure ed è il caso più frequente quando essa abbia assunto un'ovalizzazione o una conicità superiori ai limiti massimi consentiti previsti dalla casa è necessario rialesare e levigare la canna e installare un nuovo pistone con diametro maggiorato
le operazione di rialesatura e di levigatura ( non effettuabili su cilindri con canna cromata o al nichel-carburo di silicio ) necessarie per portare la canna al diametro voluto e per conferirle la più appropriata finitura superficiale vengono comunemente indicate come rettifica del cilindro generalmente le case forniscono per ogni modello tre o quattro misure di pistoni maggiorati con un aumento di diametro di 0,20 mm (o di 0,25 mm) tra una di esse e quella immediatamente successiva
sono in questo modo possibili tre o quattro rettifiche del cilindro prima di essere costretti a sostituire la camicia o il cilindro stesso
SEGNI CONVENZIONALI
in quasi tutti i motori il pistone è dotato di un verso di montaggio indicato generalmente di una freccia praticata su cielo che deve venire rivolta verso la valvola (o luce ) di scarico
questo è dovuto al fatto che quadi sempre lo spinotto è disassato ovvero non giace nel piano di mezzeria del pistone ma è lievemente spostato in senso opposto a quello di rotazione del motore
sul cielo dei pistoni per motori a quattro tempi sono in genere praticati degli incavi (in corrispondenza dei funghi delle valvole) aventi come scopo quello di far sì che durante il periodo di incrocio ovvero quando entrambe le valvole sono parzialmente aperte non venga mai a mancare la distanza minima di sicurezza tra i funghi e il cielo del pistone
ovviamente gli incavi (o tacche) per le valvole di scarico sono di dimensioni minori rispoetto a quelli per le valvole di aspirazione e anche questo può servire ad orientare correttamente il pistone in fase di montaggio
sul cielo del pistone viene talvolta stampigliato il diametro che deve avere la canna per la quale il pistone è stato realizzato (altre volte è indicato il diametro del pistone stesso)
sui pistoni maggiorati viene riportato il valore della maggiorazione
giovedì 6 agosto 2015
CALENDARIO RADUNI 7/8/9 AGOSTO 2015
8 AGOSTO 2015
BEAT RUN 2015 H.15.00
CREMA (CR)
9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO
9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)
8 AGOSTO 2015
20° BIRTHDAY PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM
8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
8 AGOSTO 2015
1° ULURIA CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)
7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)
9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)
9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)
9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI VARESE
VARESE
7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)
8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)
7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES SASSARI
LA CRUCCA (SS)
7/8 AGOSTO 2015
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)
7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)
8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN NOTTURNA
RAGUSA (RG)
8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)
9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO DI BRENTA (PD)
9 AGOSTO 2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015
8 AGOSTO 2015
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE E HOT-ROD
SAN TEODORO (SS)
8 AGOSTO 2015
22° RADUNO -3° MOTO GIRO WOTR 2015
CASUT (PN)
BEAT RUN 2015 H.15.00
CREMA (CR)
9 AGOSTO 2015 ORE 11.00
INAUGURAZIONE MONUMENTO AL BIKER
S.P. EX S.S.591 "CREMASCA" AL KM 14+750
SULLA ROTONDA IN DIREZIONE FESTA BIKER
ALL 11.30 APERITIVO
ASSOCIAZIONE BIKER COLOGNO AL SERIO
9 AGOSTO 2015
MOTOMALPAGA 2015
MALPAGA DI CAVERNAGO (BG)
8 AGOSTO 2015
20° BIRTHDAY PARTY 2015
HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB LIGURIA
POMPEIANA (IM
8 AGOSTO 2015
MOTONOTTURNA AVIS
CASOLA IN LUNIGIANA (MS)
8 AGOSTO 2015
1° ULURIA CHAPTER MOTOR PARTY 2015
2° ANNIVERSARY REBELS MC
VOLTURANA APPULLA (FG)
7/8/9 AGOSTO 2015
XII FESTA CENTAURI
GRIFONI DELL'ETNA
NICOLOSI (CT)
9 AGOSTO 2015
MOTOINCONTRO CITTA' DI DOLO
DOLO (VE)
9 AGOSTO 2015
BISKO MOTO PICNIC
CASTELROSSO -TORASSI (RO)
9 AGOSTO 2015
13° MOTOADUNATA ALPINI DI VARESE
VARESE
7/8/9 AGOSTO 2015
MOLISE BIKER FEST 2015
SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)
8 AGOSTO 2015
4° EDIZONE GIRO MOTOCICLISTICO CALDASIO
PONZONE (AL)
7/8 AGOSTO
MOTO KAMPS 2015
MOTOCLUB SIRBONES SASSARI
LA CRUCCA (SS)
7/8 AGOSTO 2015
12° BIKER PARTI UNDERTAKER FAMILY 2015
LATINA (LT)
7/8 AGOSTO 2015
IN RICORDO DI LUPETTO
MOTOGIORO MAREMOTO MOTOR CLUB
TERMOLI (CB)
8 AGOSTO 2015
MOTOPASSEGGIATA IN NOTTURNA
RAGUSA (RG)
8 AGOSTO 2015
CUSTOM AND GRILL FOOD
PASSOSCURO (MR)
9 AGOSTO 2015
13° MOTORADUNO PRIMALUNA
PRIMALUNA (LC)
9 AGOSTO 2015
MOTO IN PIAZZA 2015 PER BENEFICENZA
CARMIGNANO DI BRENTA (PD)
9 AGOSTO 2015
4° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA ACQUASPARTA 201 5
ACQUASPARTA 2015
8 AGOSTO 2015
INTRINATA CUSTOM 2015
RISERVATA A HARLEY BUELL CUSTOM TRIKE E HOT-ROD
SAN TEODORO (SS)
8 AGOSTO 2015
22° RADUNO -3° MOTO GIRO WOTR 2015
CASUT (PN)
mercoledì 5 agosto 2015
harley davidson Road King
la road King presentata al pubblico nel 1994 è una moto di concezione semplice ma pratica equipaggiata con faro carenato cromato, un parabrezza staccabile un posto passeggero removibile e una strumentazione posta in modo tradizionale sul serbatoio
la Road King si ricollega all'immagine classica della grossa moto americana di tipo custom Touring concretizzando esteticamente i sogni e le aspirazioni di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente massiccia e provocante simboleggia l'immagine del gran turismo facile alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma Softail di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia la gamma Electra a cui appartiene la Road King si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto da turismo che conservi un certo carattere classico ciò corrisponde all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura e del bauletto per trasformarsi in una moto più facile da utilizzare in ogni circostanza e in grado di offrire un comportamento più agile
tale concetto aveva già sedotto numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro circondato di fanali supplementari e di lampeggiatori l'ampio manubrio le pedane i para-gambe e i para-borse è innegabilmente imponente
le linee sembrano evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti è un Twin Cam 88
particolare manovrabilità della Road King nonostante si tratti di una moto da 145 centimetri cubi è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato molto in basso e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi apprezzare
la strada è il suo regno
la Road King si ricollega all'immagine classica della grossa moto americana di tipo custom Touring concretizzando esteticamente i sogni e le aspirazioni di numerosi harleisti attuali e futuri
bella e imponente massiccia e provocante simboleggia l'immagine del gran turismo facile alla guida di un mezzo privo di equipaggiamenti superflui
se la gamma Softail di Harley Davidson presenta una vetrina della marca con una nota di nostalgia la gamma Electra a cui appartiene la Road King si rivolge a una clientela alla ricerca di una buona moto da turismo che conservi un certo carattere classico ciò corrisponde all'immagine di una grossa Electra Glide spogliata della carenatura e del bauletto per trasformarsi in una moto più facile da utilizzare in ogni circostanza e in grado di offrire un comportamento più agile
tale concetto aveva già sedotto numerosi adepti prima ancora dell'apparizione della Road King su catalogo e ne esplica il successo
se la bellezza della Harley induce alla contemplazione la sua massa d'insieme impressiona il futuro pilota : con la grossa forcella carenata sormontata da un faro circondato di fanali supplementari e di lampeggiatori l'ampio manubrio le pedane i para-gambe e i para-borse è innegabilmente imponente
le linee sembrano evocare una moto tradizionale immutata ma oggettivamente si rivela una moto moderna dissimulata con carrozzeria classica
il motore infatti è un Twin Cam 88
particolare manovrabilità della Road King nonostante si tratti di una moto da 145 centimetri cubi è dovuta alla buona ripartizione delle masse ottenuta grazie al peso situato molto in basso e all'altezza ridotta della sella
il motore risponde alla minima sollecitazione della manopola del gas e il regime di giri resta regolare sia in città che negli usi autostradali
la coppia importante e ben presente facilita la maneggevolezza e permette di uscire dalle curve mentre la potenza liberata dal motore risulta sufficiente per farsi apprezzare
la strada è il suo regno
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