frizione a dischi multipli
e' classica frizione che equipaggia la maggior parte dei normale produzione la sua efficienza è ormai più che collaudata e la sua durata se viene trattata col dovuto rispetto è notevolesempre rimanendo in tema delle frizioni molte sono comunque le varianti sul tema a cominciare dalla posizione
oltre che sull'albero primario del cambio la frizione a dischi multipli può essere sull'albero motore (soluzione adottata spesso sui ciclomotori ) agendo così da "innesto della trasmissione primaria, oppure sull'albero secondario (o di uscita) del cambio fungendo questa volta da innesto della trasmissione finale
Ci sono poi due possibilità anche per la sistemazione della leva di comando dello spingidisco la prima è quella già descritta con leva dalla parte opposta alla frizione e astina passante all'interno dell'albero del cambio
la seconda invece è con la leva posta sul medesimo lato della frizione senza astina e con azione diretta sul piatto spingidisco che spesso in questo caso è situato in posizione invertita cioè all'interno del pacco dei dischi (ovverosia sul fondo della campana) e non esternamente a esso
Oltre alle frizioni con dischi rivestiti con guarnizioni d'attrito alternati a dischi di acciaio, ci sono anche quelle a dischi multipli tutti in metallo
Ci sono poi le frizioni a dischi multipli a secco
frizione a secco
sui motori con asse di rotazione dell'albero a gomiti disposto longitudinalmente (come bicilindrici della Guzzi e della BMW) si preferisce impiegare frizioni mono o bidisco a secco di tipo automobilistico magari con molla unica a diaframma come nel caso della BMWBenché di aspetto piuttosto diverso da quelle tradizionali a dischi multipli le frizioni di questo tipo sono comunque basate su identico principio di funzionamento
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