locandine

sabato 4 luglio 2015

come è fatta una moto - i bilancieri delle valvole

i bilancieri a due bracci trasmettono il moto dalle aste alle valvole (motori con distribuzione ad "aste e bilancieri)o dall'albero  a camme alle valvole (motori  con distribuzione "monoalbero in testa") in questo secondo caso una delle estremità dei bracci di ciascun  bilanciere è dotato  è sagomata a "pattino" e poggia su  un eccentrico dell'albero di distribuzione
Molto importante è il rapporto  esistenze tra le lunghezze dei due bracci del bilanciere esso di norma si aggira tra 1,3 :1 e 1,6:1
Questo vuol dire che quando l'estremità del bilancieri  a contatto con l'astina viene sollevata di 1mm  quella da contatto con lo stelo  della valvola si abbassa in misura maggiore (1,3 mm - 1,6 mm)
I bilancieri oscillano su perni  che possono essere fissati  direttamente alla testata o a un "castello  di supporto o al coperchio della testata stessa
In alcuni motori  uno stesso bilanciere provvede ad azionare 2 valvole 
In questo caso mentre da un lato  vi è un pattino  arcuato  che poggia contro un eccentrico  dall'altro vi sono due bracci paralleli uno  per ogni valvola dotati di registri filettati  per la regolazione del gioco
Le condizioni di lavoro della camma e del pattino del bilanciere sono sovente  critiche  per quanto riguarda  la lubrificazione
Per questo motivo  al fine di evitare una rapida usura alcuni costruttori  dotano i loro bilancieri  di un rullo al posto del pattino  in  modo da sostituire all'attrito  radente quello volvente
In numerosi  motori  con distribuzione bialbero  al posto delle punterie a bicchiere tra ciascun eccentrico  e la relativa valvola viene posto un bilanciere  a "dito " ovverosia fulcrato  a una estremità  (su di un asso o su di un supporto a testa sferica)  e dotato quindi di un solo braccio
In qualche caso  al posto delle pastiglie calibrate o dei registri filettati  per la regolazione del gioco delle valvole si impiegano  perni dei bilancieri di tipo eccentrico

venerdì 3 luglio 2015

come è fatta una moto - punterie idrauliche

nella prima metà degli anni Ottanta ha fatto la sua apparizione un discreto numero di motori  di fabbricazione giapponese  dotati di dispositivi idraulici  per la regolazione automatica del gioco delle valvole
Mentre in campo  automobilistico  l'impiego dei dispositivi  in questione (punterie a bicchiere fulcri di bilancieri ) si è diffusa  in misura sempre maggiore nel campo motociclistico  sempre si sia trattata di una moda passeggera
La soluzione più semplice è quella che prevede l'impiego  di punterie cilindriche  (si tenga presente che i liquidi sono teoricamente incomprimibili) con un vero e proprio  cilindro idraulico (con relativo pistoncino) ricavato  internamente 
In genere queste punterie sono dotate di una cava circonferenziale  tramite  la quale l'olio  in pressione può arrivare  attraverso uno o più fori  all'interno
quando la punteria  non è compressa (la valvola che essa deve azionare è chiusa ) l'olio  può penetrare  all'interno  del vano  di pressione del cilindro idraulico
La pressione che viene esercitata dall'olio  causa un'estensione della punteria (che in pratica contiene  un vero e proprio  gruppo telescopico  con allontanamento del pistoncino dal fondello  del cilindro
Il gioco viene ripreso  completamente  perché la lunghezza utile  della punteria aumenta
La pressione esercitata  dall'olio  però non è sufficiente a far sollevare la  valvola dalla sede
a un certo punto  l'eccentrico  comincia a fare muovere  la punteria  poiché il gruppo  idraulico  all'interno di quest'ultima  è dotato di una valvolina unidirezionale  che consente l'ingresso  dell'olio nel vano  di pressione ma ne impedisce  l'uscita  la lunghezza utile della punteria rimane praticamente invariata e la valvola comincia ad aprirsi
Il liquido intrappolato nel vano di pressione trasmette alla valvola il movimento impartito alla punteria dell'eccentrico  dell'albero a camme
durante il sollevamento della valvola è inevitabile che vi sia una lievissima perdita di olio per trafilamento  tra pistoncino e cilindretto idraulico
Di conseguenza quando la valvola torna a chiudersi  la lunghezza utile  della punteria  è lievemente  diminuita e  si ha nuovamente  un certo gioco tra cerchio  di base dell'eccentrico e la punteria stessa
Il nuovo olio  che entra nel vano di pressione  però annulla automaticamente questo gioco
IL ciclo si ripete  così ogni volta  che la valvola  si apre
Oltre alle punterie ci sono  anche altri gruppi idraulici  che vengono impiegati  per riprendere in maniera automatica  il gioco delle valvole 
si tratta di elementi  telescopici che invece di essere  mobili come le  punterie sono fissati  a una estremità  alla testata
questi componenti possono costituire i supporti a testa sferica di bilancieri a dito  oppure agire su assi eccentrici  di bilancieri  a due bracci
Le punterie assorbono  le spinte laterali generate dal movimento degli eccentrici  e hanno bisogno di una copiosa lubrificazione  per evitare  che si possa verificare una seria usura  delle loro superfici di lavoro dopo  una percorrenza di pochi chilometri  (nella zona di contatto  tra eccentrico e punteria si hanno pressioni  elevatissime che tendono a schiacciare il velo di olio presenti tra le due superfici)

mercoledì 1 luglio 2015

come è fatta una moto sedi delle valvole

le sedi delle valvole sono costituite da  anelli di ghisa, bronzo  o acciaio  che vengono installati  nella testata mediante una interferenza di valore piuttosto  notevole più raramente  vengono incorporati di fusione
Nel primo caso  per il  montaggio degli anelli-sede  si porta la testata ad una temperatura  piuttosto elevata  in modo da far si che  grazie alla dilatazione termica  gli alloggiamenti delle valvole aumentino di diametro  e l'installazione  possa avvenire  senza difficoltà talvolta è necessario che  l'anello-sede subisca un notevole raffreddamento (in ghiaccio secco o azoto liquido)  perché si a possibile effettuare l'installazione  nella testata
Fino a pochi anni fa in alcuni motori si ricorreva a una calotta in ghisa o in bronzo  che veniva incorporata  di fusione nella testa e che in pratica costituiva le pareti della camera di combustione  in essa erano ricavate le sedi delle valvole e il foro filettato per la candela 
in alcuni motori  la testata è divisa in due parti
nei monocilindrici a due tempi  questo componente è in pratica costituito da una cupola nella quale è ricavata la camera di combustione che viene fissata superiormente alla canna del cilindro  e da una sorta di coperchio tra questo e la cupola passa l'acqua di affreddamento
In alcuni quadricilindrici  si impiega una testata vera e propria  nella quale sono ricavati  i condotti  e vengono alloggiate le valvole più un sopratesta nel quale  sono ricavate  le sedi delle punterie a bicchiere e i supporti  per gli alberi a camme
Vengono dette punterie gli organi animati da moto  rettilineo  alternato  sui quali lavorano  gli eccentrici dell'albero a camme 
esse vengono  alloggiate in  apposite sedi  cilindriche e trasformano il moto  di rotazione dell'eccentrico in  moto alterno  che viene trasmesso alla valvola

raduni 2/3/4/5 luglio 2015

2/4 luglio  2015
HARLEY TREFFEN
PULLMAN CITY

2/3/4/5 LUGLIO 2015
STELVIO INTERNATIONAL

3/5 LUGLIO  CASCINA S. GIORGIO
SU PRENOTAZIONE
RUN BY GASOLINE
I° RADUNO  PER BENEFICENZA
CAPRANO DEL COLLE (BS)

3/4 LUGLIO  2015
MAREMOTO
TERMOLI  P.ZZA S. ANTONIO

5 LUGLIO 2015
MOTO MARILIN
MOTOGIRO E FESTA ANNI 50°

2/4  LUGLIO  2015
29° WILD LIFE RUN
BTBW NEL PARCO DELL'AMICIZIA
TEZZE DEL BRENTA 
USCITA AUTOSTRADA  VALDASTICO (VI)

4 LUGLIO 2015
MOTORCYCLES MISERICORDIA FRIENDS
BASTARD MC
FORLI'  (FC)

4/5 LUGLIO 2015
9° MOTO TRIBE 
A ROMBIOLO (VV)

4/5 LUGLIO 2015
 13° MOTOINC 100HP
RADUNO DEL MOTTARONE
MOTTARONE

5 LUGLIO 2015
7° MOTOINC CITTA DI MASSA MARITTIMA 
MASSA MARITTIMA (GR)

4/5 LUGLIO 2015
1° BARONI DAY
I BARONI  MOTOCLUB
NICOSIA (EN) 

DAL 2 AL 5 LUGLIO
XIV FESTA DEL GERUSCO
PARCO VILLA  TERZAGHI
ROBECCO SUL NAVIGLIO

DAL 3 AL 5 LUGLIO 2015
SWISS HARLEY DAY
SULLE SPONDE DEL LAGO DI LUGANO
LUGANO

HANGAR ROCKIN' N° 14
FLUGPLATZ ST. STEPHAN SVIZZERA

3/4 LUGLIO 2015
XXIV  TREFFEN DIRTY BIKER
BOCCIOFILA DI CAFASSE (TO)

3/5 LUGLIO 2015
1° FESTA  BIKER DI BENEFICENZA
CAPRIANO DEL COLLE (BS)

3/5 LUGLIO 2015
14° FIVE LANDS
PORTOFINO COAST HOG CHAPTER
SESTRI LEVANTE

3/5 LUGLIO 2015
QUO VADIS RUN °
FORUM ROMA CHAPTER

3/5 LUGLIO 2015
FAZER ALPI TOUR
FAZERITALIA BORMIO

3/5 LUGLIO 2015
3°IN MOTO OLTRE LE NUVOLE
OVER 2000 RIDERS
SESTRIERE (TO)

LUGLIO 2015
XV SUMMER  LANGA PARTY & 20° BIRTHDAY
H-DIC PIEMONTE (CN)

4 LUGLIO 2015
4TH ANNUAL CREATURE FROM VENICE LAGOON
MOON CAFE' ITALY
KARTODROMO PISTA AZZURRA
JESOLO BEACH VENEZIA

4/5 LUGLIO 2015
RIVER WHEEL 2015
LOWLANDERS MC REGGIO EMILIA
LUZZARA (R3)

HARLEY DAVIDSON IL GROSSO CILINDRO EVOLUTION

il motore evolution di 1340 centimetri cubi  fece la sua  comparsa nel 1984 su alcuni modelli  ma soprattutto su una nuova motocicletta dalla concezione totalmente originale la Softail 
In realtà lo studio di questo nuovo motore e di altri progetti iniziò alla fine degli anni Settanta
Tuttavia  il programma  che riguardava i motori delle Spostster  fu rapidamente messo da parte in quanto l'Harley Davidson preferì  accelerare il lavori  che riguardavano lo studio  del futuro bicilindrico per commercializzarlo  il più presto possibile 
Il motore Evolution possiede infatti una camera di combustione  conforme alle norme in fatto di  riduzione delle emissioni dei gas di scarico 
Queste norme entrarono in vigore nel gennaio del  1984: la Shovelhead  non poteva  adattarvisi e fu così che  l'installazione del  motore Evolution si rivelò fondamentale
Questo motore rappresentò un passo da gigante per la società Harley Davidson e per i suoi ingegneri  che realizzarono  un blocco rispondente a nuove  norme molto severe  pur offrendo  un'affidabilità  e prestazioni mai conosciute  fino a quel momento  senza dimenticare che poteva funzionare anche con benzina senza piombo 
Con il motore Evolution o Blockhead la Harley dispone di un blocco propulsore  in grado di adattarsi  efficacemente a tutti  gli utilizzi
lo si ritrova  infatti sulle Softail  choperizzate come sulle custom o sulle springer  sulle Heritage  o Nostalgia dove sembra risorto dal passato  adattato a un utilizzo  più sportivo  e prossimo alle moto convenzionali  con le Low Ride  e la Super Glide  o decisamente destinato al granturismo di lusso  con le Electra Glide
Nel 1991 furono presentati  i modelli Dyna Glide  realizzati con una tecnica che guardava al futuro essendo stati concepiti al computer  ma sempre attorno al un Evolution V2 il futuro non sembra preoccupare  in modo particolare la marca di Milwaukee il reparto di ricerca e sviluppo  ormai efficiente dal 1995 riesce ad adattare  brillantemente l'iniezione elettronica sui motori Harley Davidson per essere esatti  su una Electra Glide prodotta in serie limitata  non disponibile in Europa
La stessa cosa  vale per il reparto di progettazione che riguarda  i modelli  prodotti dalla società siano la Bad Boy del 1995 o la Heritage del 1997

martedì 30 giugno 2015

come è fatta una moto- cinque valvole per cilindro

si tratta di una soluzione  di grande interesse le valvole vengono  comandate da bilancieri  a due bracci  e nella testate è alloggiato  un  unico albero a camme
Negli altri motori invece  gli alberi a camme sono due ed agiscono  su punterie a bicchiere
La camera di  combustione  ha una conformazione meno lineare  di quella  emisferica e di quella a tetto e la candela  è disposta  centralmente 
Le valvole di scarico  sono due mentre quelle di aspirazione sono tre  (la soluzione è stata infatti  per disporre almeno teoricamente  di maggiori sezioni di passaggio aria-benzina che entra nel cilindro  e per agevolare entra nel cilindro  e per agevolare di conseguenza la respirazione del motore a regimi  molto alti)
I flussi gassosi  che passano tra le valvole e le relative sedi non si devono  però ostacolare  a vicenda e questo  rende la messa a punto  fluidodinamica  di una testata a cinque valvole  tutt'altro  che semplice
Una buona diffusione hanno conosciuto negli ultimi anni le molle per valvole  con elica cilindrica  a passo variabile  esse vanno sempre montate con la parte  a spire ravvicinate disposta verso la testata (cioè in caso  di motori con cilindro verticale verso il basso)

lunedì 29 giugno 2015

domenica 28 giugno 2015 grigliata sul ticino

meno male è una bella giornata e siamo pronti per partire per il Ticino per andare a fare la grigliata organizzata dal Blues Biker storico Pub di Milano ritrovo da sempre di motociclisti
ci incontriamo davanti al locale (sembra strano vederlo prima di tutto di giorno  e poi con le insegne spente e saracinesche chiuse) ma eccoci lì quando tutti sono arrivati partiamo 
Passiamo per Pavia e arriviamo a destinazione in un posticino veramente carino  le griglie in posizione
 e nonostante il caldo ci troviamo un posto all'ombra e con un pochino d'aria si stà benissimo abbiamo mangiato e passato una bella giornata abbiamo festeggiato anche un compleanno una bambina di dieci anni ha spento le candeline