locandine

venerdì 25 settembre 2015

Harley Davidson 883 roadster

La 883 Roadster uscita nel 2013 fa parte della famiglia degli sporster.
L'aspetto è di stile retrò dato dal serbatoio peanuts da 8,5 litri con grafica Harley  Davidson racing con bandiera a scacchi. E' proprio questa grafica che la fa assomigliare ad una old-school.
Il motore di questa moto dalla caratteristica forma a V a  45°  è 883 cc. verniciato a polvere nera da alla moto un aspetto più aggressivo , ed è un motore evolution che si inspira sia al motore ironhead per l'ingombro e al motore shovelhead per la cilindrata.
Con le classiche due valvole sulla testa dei cilindri
Il motore evolution della 883 Roadster è stata un'innovazione perché  è più leggero  per una nuova fusione d'alluminio e nonostante ciò e affidabile  in durata e prestazioni.
L'antifurto  è automatico si attiva e si disattiva se si allontana o avvicina alla moto.
I freni sono molto affidabili anche in caso di frenata immediata.
Infatti la 883 Roadster è dotata di un doppio freno a disco anteriore con pinze a 4 pistoncini e dischi flottanti  che garantiscono  potenza di frenata e richiede uno sforzo alla leva inferiore rispetto alle versioni precedenti delle sporster anche il cambio è morbido a 5 marce.
il telaio provvisto di silent block ha vibrazioni ridotte.
la posizione di guida offerta è ottenuta abbinando la sella two-up alla posizione intermedia delle pedane
La 883 Roadster è  un tributo alle XR spopolarono in America negli anni Settanta
il terreno ideale per questa 883 è la città, è molto leggera e con il manubrio offre una ottima maneggevolezza

giovedì 24 settembre 2015

MOTORADUNI


26 SETTEMBRE 2015
DIABHALL FEST
POGLIANO MILANESE (MI)

27  SETTEMBRE 2015
8TH AMERICAN DAY
VANZAGO (MI)

27 SETTEMBRE 2015
6° MOTOGIRO MC
ERBA (CO)

27 SETTEMBRE 2015
2 RUOTE PER LA SOLIDARIETA'
COMO (CO)

24 SETTEMBRE 2015
6° BOBINO MOTO PARK
MILANO (MI )

27 SETTEMBRE 2015 
5° MOTOGIRO TRANVAI BURATELLA
MELDOLA (FC)

27 SETTEMBRE 2015
MOTOCAVALCATA VALLI DEL CIGNO
VICOLI (PE)

27 SETTEMBRE 2015
1° MOTO POLENTA
APIRO (MC)

27 SETTEMBRE 2015
SOLIDARIETA' IN MUSICA SOTTO LE STELLE
MACERATA (MC)

27 SETTEMBRE 2015
DGR 2015 WORLD WIDE
CITTA' DI CASTELLO (PG)

27 SETTEMBRE 2015
1° MULTI-MOTO-GIRO
GEMONA  DEL FRIULI  (UD)

27 SETTEMBRE 2015
BIMBO RUN 2015
BOLOGNA (BO)

27 SETTEMBRE 2015
TORREJACOVA A TUTTA BIRRA
ROMA (RM)

27 SETTEMBRE 2015
1° LADIES RUN & CHARITY
ROMA (RM)

27 SETTEMBRE 2015
MOTOCAVALCATA DEL FLUVIONE
ROCCAFLUVIONE (AP)

27 SETTEMBRE 2015
4° MOTOINCONTO DELL'UVA
MONTEFELCINO (PU)

27 SETTEMBRE 2015
5° MEMORIAL 2015 ANGELO
CARMAGNOLA (TO)

27 SETTEMBRE 2015
MOTOINCONTRO SERVARELLE
MEMORIAL MASSIMO FRATINI
SAVARELLE BASSE (TR)


DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
III RALLY DELLA CITTADELLA
CITTADELLA (AL)

DAL 26 AL 27 SETTMEBRE 2015 
THE RED WINE  CUSTOM WEEKEND
ALBA (CN)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
13à RIEVOCAZIONE STORICA TORREGLIA CASTELNUOVO
TORREGLIA (PD)

27 SETTEMBRE 2015
9° MOTO TARGA VINCENZO FLORIO
CREDA (PA)

27 SETTEMBRE 2015
6° MOTO BENEDIZIONE DI BOSCO DI MESOLA
MESOLA (FE)

27 SETTEMBRE 2015
BISKO  MOTORADUNO  NAZIONALE
CASTELROSSO (TO)

DAL 24 AL 28 SETTEMBRE 2015
MOTORADUNO DEI PIRENEI
LOURDES FRANCIA

DAL 25 SETTEMBRE AL 27 SETTMEBRE 2015
IV BATS PARTY
CITTA' DI CASTELLO (PG)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015
UN SALTO IN CORSICA
SAVONA (SV)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015
10° RADUNO HAPPY FREE BIKERS
PONTE DI BOZZONE (SI)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015 
25 MOTORCYCLE FEST GRUP FRIUL
VILLANOVA (UD)

DAL 25 AL 26 SETTEMBRE 2015
FESTA DELLA BIRRA 
MASSA FISCAGLIA (FE)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015
RUN DEGLI ETRUSCHI  2015
VITERBO (VT)

DAL 25 AL 26 SETTEMBRE 2015
4° FESTA BIKERS NAZIONALE
SELVA DI PALIANO (FR)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015
SARDINIA RUN 2015
CAPO D'ORSO (OT)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
9° LUMACA BIKE
VILLASTRADA  (MN)


DAL 25 AL 27 SETTEMBRE 2015
III° MOTOINCONTRO VECCHIE SIGNORE DELL'ENDURO
COLLEPINO (PG)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
CHIANTI MAJALA TOUR 2015
10° ANNIVERSARIO GUZZI CLUB FIORENZA
FIRENZE (FI)

26 SETTEMBRE 2015
GOOBYE SUMMER 2015
SAN GIOVANNI IN PERSICETO  (BO)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
2° RIMINI CAFE RACER DAY 2015
RIMINI (RN)

26 SETTEMBRE 2015
BIKER ROCK
ALGHERO (SS)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
8° L.A.S.E. ANGELS 2015
MOLFETTA (BE)

26 SETTEMBRE 2015
1° MOTORADUNO  UISP
REGGIO EMILIA (RE)

26 SETTEMBRE 2015
MOTOGIRO  DI CRESPELLANO
VALSAMOGGIA  (BO)

DAL 26 AL 27 SETTEMBRE 2015
SPRUZERS
MISINTO (MB)



mercoledì 23 settembre 2015

accensione - a batteria

per l'accensione a batteria prenderemo in esame  i principali  componenti :

LA BOBINA
La bobina si  compone di un circuito primario  di uno secondario  nonché il nucleo. Il  tutto  perfettamente isolate, è chiuso  in un contenitore cilindrico che a una delle basi presenta due morsetti di bassa tensione  e uno centrale per l'uscita dell'alta tensione.
Ogni motocicletta è provvista di un interruttore generale dell'impianto elettrico che in posizione "chiuso ", impedisce  anche il passaggio della corrente a bassa tensione dalla batteria  al circuito primario della bobina.
A motorie spento  è importante ricordarsi di chiudere sempre l'interruttore  per evitare che la corrente della batteria (nel caso che i contatti del ruttore siano chiusi)  si scarichi totalmente  sul  circuito primario danneggiandone  anche gli isolanti delle spire per eccesso di calore.

IL RUTTORE
E' l'interruttore  che facendo circolare e interrompendo  continuamente la corrente nel circuito primario, provoca  la variazione di flusso magnetico necessaria per ottenere la tensione nel circuito secondario.
Normalmente esso è costituito  da un piattello metallico opportunamente  sagomato e forato al centro, al quale  è saldato  un perno su cui va inserita la levetta (spesso a due bracci con fulcro  centrale ) del contatto mobile.
Il contatto  fisso è riportato  su una sbarretta metallica perpendicolare a un supporto regolabile; quello  monile  è solidale a una levetta pure metallica il cui fulcro come detto è sul  perno del piattello.
Il contatto mobile è mantenuto  aderente a quello fisso  da una sottile lamina  di acciaio  elastico m al termine del quale  si trova il morsetto  a vite cui vanno collegati  i due fili provenienti  rispettivamente  dalla bobina e dal condensatore.

FUNZIONAMENTO DEL RUTTORE
Il piattello  viene fissato nella sua sede mediante viti in modo che dal foro centrale sporga la camma di comando del ruttore. Sul perno del piattello  vanno infilati  il contatto fisso  e quello mobile  nell'ordine.
Il supporto del contatto fisso  va inserito sul piattello mediante viti.
Durante  il funzionamento del motore la camma ruota e quindi  si avrà l'apertura dei contatti ogni volta che l'eccentrico  solleva il pattino  solidale con il contatto mobile.

COLLEGAMENTO  AL MORSETTO
IL filo che dalla bobina porta corrente alle puntine deve essere collegato  assieme al filo del condensatore  al morsetto a vite che si trova all'estremità  libera della lamina  elastica di richiamo del contatto mobile. Bisogna  però fare attenzione  a mantenere isolati i fili per fare ciò è necessario sistemare  le rondelle isolanti in fibra  che si trovano nel morsetto a vite , tra i capicorda dei fili e il supporto metallico  del morsetto:
Nel caso che i fili non siano isolati  il circuito  elettrico rimarrà sempre chiuso e le puntine saranno escluse  impedendo l'accensione del motore.

IL CONDENSATORE
E' una scatoletta cilindrica da una estremità della quale fuoriesce un cavetto elettrico  che va collegato  in parallelo a quello proveniente dalla bobina e diretto alle puntine. Il corpo del condensatore nel sistema di accensione è indispensabile  in quanto esso provvede a caricarsi  di corrente al momento in cui le puntine  platinate interrompono  il circuito elettrico .- Se il condensatore non assorbisse una certa quantità di energia di corrente questa come per inerzia  al momento del distacco delle puntine correrebbe una forte scintilla che diminuirebbe nella bobina la velocità di variazione del flusso magnetico  e di conseguenza non permetterebbe  di ottenere l'alta tensione necessaria per fa scoccare una vigorosa scintilla tra gli elettrodi  della candela Inoltre  le extracorrenti  di apertura (che causano  le scintille  che si sca
richerebbero tra i contatti in mancanza del condensatore) rovinerebbero rapidamente le puntine tanto da renderle  inservibili  in breve tempo
Una presenza eccessiva di scintille fra i contatti  a motore in moto è dunque sintomo  di scarsa efficienza del condensatore.

FUNZIONAMENTO DELL'ACCENSIONE  A BATTERIA  E RUTTORE

Dall'accumulatore  la corrente passa al circuito primario  della bobina lo attraversa e si porta sul contatto mobile de ruttore .
Essendo  il contatto fisso a mass, i  circuito  elettrico a puntine unite  è chiuso.
Con l'apertura dei contati si genera  all'interno del circuito  secondario della bobina una corrente ad alta tensione  che scaricandosi  poi sugli elettrodi  della candela produce la scintilla d'accensione

martedì 22 settembre 2015

European Bike week 2015

Il Faak am See un villaggio austriaco nella regione della Carinzia di Villach appena passatao il confine a Tarvisio  ha ospitato la settimana scorsa la European Bike week. Si sono  contati circa 70.000 moto dal tutto il mondo. La 18° edizione di questa manifestazione ha battuto  tutti i record precedenti complice il tempo bello.
Il Faak am See è un paesino molto accogliente dove la gente aspetta con ansia la European bike week.La cornice è molto suggestiva e le moto hanno contribuito a renderla ancora più affascinante   La parata che attraversava le strade della Carinzia è stata acclamata da tantissima gente che lungo le strade osservavano sempre con stupore l'enorme flusso di moto.
per tutta la settimana il rumore dei motori ha rieccheggiato per tutta la valle dove fa capolino il lago.
Importante nella European Bike Week il Custom  Bike show in cui costruttori di talento possono mostrare le loro creazioni  a volte costruite proprio per l'evento. Quindi si possono ammirare meravigliose motociclette customizzate e aerografate:
In quest'occasione viene proprio creato un Harley village con numerosissime bancarelle che vendono accessori abbigliamento e con la presentazione anche di nuovi modelli.
La European bike week è ben organizzata. Chi ha bisogno di assistenza può recarsi nella zona Motodrom. Ci sono tantissime zone ristoro molte delle quali offrono specialità della Carinzia ma anche internazionali per tutti i gusti.
il divertimento è assicurato ci sono anche concerti e spettacoli musicali fino a tarda sera.
Anche quest'anno non sono mancata personaggio singolari come succede tutti gli anni.
Si pensa già alla European Bike week dell'anno prossimo perché ci volesse prenotare un albergo deve pensarci già adesso visto le numerosissimi adesioni a questo spettacolare raduno






lunedì 21 settembre 2015

marmitte catalitiche - motore a iniezione

Le marmitte catalitiche sono nate per limitare l'inquinamento dell'aria
Le sostanze inquinanti  emesse allo scarico dai motori a benzina sono l'ossido di carbonio  gli idrocarburi incombusti  e gli ossido  di azoto. Le prime due sono dovute  alla combustione che non è del tutto completa e si hanno allorché  il motore viene  alimentato  con miscele ricche ( piena potenza, marcia al minimo , funzionamento a freddo). Gli  ossidi di azoto  sono emessi in maniera rilevante  quando il motore è alimentato  con miscele magre e in presenza di temperature elevate nei cilindri.
Per abbassare i livelli  delle emissioni alcuni costruttori hanno sviluppato  sistemi di scarico dotati di un supporto poroso impregnato di un adatto  di un adatto catalizzatore.
Queste marmitte catalitiche  possono essere trivalenti ovverosia  in grado al tempo stesso di trasformare gli ossidi azoto in azoto più ossigeno e di ossidare  gli idrocarburi  e l'ossido di carbonio trasformandoli  in acqua più anidride carbonica.
Per  ottenere il massimo abbattimento degli inquinanti  il titolo  della miscela aria-benzina  deve rimanere  all'interno della cosiddetta finestra di  dosatura.
Questo  è possibile facendo ricorso a un'alimentazione a iniezione  e a un sistema di controllo elettronico  con sonda in grado di informare la centralina in merito alla composizione dei gas di scarico .
Nei  motori a due tempi si impiegano marmitte con catalizzatore  ossidante (in questi motori  gli ossidi di azoto infatti non costituiscono un problema).

MOTORE A INIEZIONE
I sistemi ad iniezione dei motori oggi impiegati  sulle noto sono invariabilmente  di tipo "indiretto" (ovverosia con il carburante  che viene spruzzato nel condotto  di aspirazione)
per ogni cilindro  vi è un  elettro iniettore  al quale arriva benzina dal circuito  di alimentazione dotato di una pompa e di una valvola di regolazione della pressione.
La centralina elettronica  controlla la quantità di carburante  che viene  iniettata  e la regola in base ai dati  che le vengono forniti  da una serie di sensori  (della velocità di rotazione dell'apertura  della manopola del gas della pressione e della temperatura dell'aria )
Per i motori a due tempi si stanno sperimentando schemi che prevedono differenti posizionamenti degli iniettori e perfino sistemi di iniezione diretta meccanica o pneumo assistita.

domenica 20 settembre 2015

motoraduno Cesano Maderno

una altro giorno passato on the road, destinazione il raduno di Cesano Maderno un piccolo paese in provincia di Monza Brianza in Lombardia la giornata è calda e le moto non mancano.
un motoraduno non tanto grande ma le moto non mancavano. C'erano le bancarelle e lo straordinario "tortero" una presenza constante in un motoraduno della Lombardia  ormai una tradizione la sua bancarella è piena di torte e biscotti alla canapa e liquori deliziosi un tipo un po' speciale
Abbiamo passato una bella giornata insieme

























venerdì 18 settembre 2015

la valvola a farfalla e a saracinesca del carburatore a depressione

Il carburatore a depressione si differenzia dal normale  carburatore per il fatto che il carburatore  a depressione ha due valvole  una a saracinesca e una a farfalla  situata dopo la prima.

La valvola a saracinesca
E' superiormente solidale con un disco  che scorre con lieve gioco  in una camera cilindrica ricavata nel corpo del carburatore  posta sopra la strozzatura  del diffusore  oppure è solidale  con una membrana .
La valvola a saracinesca ha internamente alcuni fori che mettono in comunicazione  il diffusore con la camera superiore  chiusa dall'esterno  per mezzo di un apposito coperchietto
La camera superiore di scorrimento del disco è dimensionata in modo da permettere la completa alzata  della valvola a saracinesca alla quale  è vincolato  lo spillo  conico. In posizione  di riposo la saracinesca che inferiormente  è smussata  ad arco  per tutta la base lascia libero un piccolo passaggio d'aria

La valvola a farfalla
Quando si apre la valvola a farfalla aumenta la quantità aria-benzina  che entra nel cilindro. All'aumentare del regime di rotazione cresce la depressione nel diffusore del carburatore.
Poiché esiste un passaggio d'aria  che mette in comunicazione  con l'esterno  la parte della camera posta sotto la membrana  la differenza di pressione esistente  tra le due parti della camera  farà sì che la membrana si sollevi  verso  l'alto muovendo  la saracinesca  e lo spillo conico  che sono solidali  con essa
Nel caso che il carburatore  sia dotato di pistone invece che di  una membrana  il funzionamento è del tutto analogo