Questo schema di motore prevede una disposizione trasversale dell'albero rispetto al telaio quindi i cilindri sono su fronte marcia con eccezioni esempio è la BMW K75 a cilindri orizzontali nella quale l'asse di rotazione dell'albero è longitudinale
le manovelle sono disposte a 120°
tra i più notevoli esempi citiamo la famosa MV Augusta che pilotata da Agostini vinse numerosi Campionati Mondiali di velocità nelle classi 350 e 500 cm cubi i modelli Trident e Rocket 3 di 750 cm cubi delle case inglesi Triumph e BSA e le Laverda di 1000 e 1200 cm cubi
Ben pochi motori sono dotati di questa architettura
Questi motori sono caratterizzati da prestazioni che si possono considerare intermedi e tra quelle di un bicilindrico e un quattro cilindri parimente intermedi sono l'ingombro il peso e la complessità costruttiva
l'equilibratura è buona ma si è ritenuto opportuno fare ricorso ad una albero ausiliario di bilanciamento
Nessun commento:
Posta un commento