Dal 1924 con la partecipazione alle gare la marca si afferma sempre di più
Il punto di forza è certamente la vittoria del Campionato Europeo , dove con la C4V la Moto Guzzi conquista il primo secondo e quinto posto
Nel 1925 a Mandello sono costruite , da oltre 300 lavoratori 1200 motocicli mentre nel 1927,accanto ai modelli sportivi per sperimentare l'efficienza del telaio elastico (prima moto al mondo dotata di questo accorgimento) il fratello di Carlo Giuseppe Guzzi, guida un nuovo modello la GT in un raid a Capo Nord
Grazie al successo dell'impresa la GT potè fregiarsi meritatamente del nome Norge datogli inizialmente in onore del dirigibile omonimo
Giuseppe fu l'inventore ed il progettista insieme a Carlo del telaio elastico con sospensione posteriore
Va ricordato che precedentemente a questa innovazione i motocicli avevano il telaio rigido analogamente alle biciclette
Già nel 1929 la produzione raggiunge le 2.500 unità e l'azienda nel 1934 è il maggiore produttore di motociclette in Italia
Sotto il profilo agonistico il 1935 viene ricordato perché con le sue 25 cm cubi monocilindrica e 500 cm cubi bicilindrica conquista la prestigiosa gara internazionale Tourist Trophy con il pilota irlandese Stanley Woods successo poi ribadito nel 1937 con il pilota italiano Omobono Tenni che lo conquista nella categoria 250
Nessun commento:
Posta un commento